La borsa è un accessorio essenziale nella vita di ogni donna. Per qualsiasi occasione ci sono modelli di borse diversi da indossare come la clutch per una serata elegante, la shopper durante il giorno, il bauletto e molti altri.

Esiste però una categoria di borse che vengono definite del desiderio. Si tratta di quelle borse iconiche, griffate, in vera pelle e realizzate a mano fino al più piccolo dettaglio, che purtroppo non sono alla portata economica di tutti. Le vediamo indossate dalle star, dalle modelle o dalle fashion blogger oppure le vediamo pubblicizzate nelle più grandi riviste di moda o sfilare nelle passerelle più importanti. Alla loro vista i nostri occhi si inumidiscono, il nostro cuore inizia a battere all’impazzata e sentiamo quel bisogno irrefrenabile di averle al nostro braccio.

Alcune di queste borse hanno fatto la storia, diventando anche importanti nel mondo cinematografico, altre sono nate dall’ispirazione del designer per una diva in particolare, altre ancora sono delle nuove arrivate ma pronte a fare la loro storia per i prossimi decenni.

Ecco le 13 borse del desiderio.

Le icone di casa Hermès: la Birkin e la Kelly

La Birkin bag è la borsa del desiderio per antonomasia e tutte le fashion victim che si rispettano ne hanno una (Victoria Beckham ne ha una collezione completa). La borsa prende il nome dall’attrice Jane Birkin. L’attrice ha raccontato di aver incontrato Jean-Louis Dumas, uno stilista di Hermès, in un volo da Parigi a Londra nel 1984. Quando Dumas vide che la borsa di Hermès che aveva Jane Birkin non riusciva a contenere tutte le sue cose, chiese all’attrice se poteva dargliela in quanto doveva apportare alcune modifiche. Dumas restituì la borsa all’attrice con l’aggiunta di una tasca e le diede il suo nome. Fu così che nacque l’iconica Birkin. Il prezzo di una Birkin va da un minimo di 6.000 dollari e può raggiunger perfino i 38.000 dollari, in base al modello e al tipo di pelle.

La Kelly è il modello un po’ più classico, prende il nome dalla bellissima Grace Kelly ed è oggi una delle borse più vintage e glamour in circolazione. Anche la Kelly è economicamente alla portata di pochi, parte da un minimo di 7.000 dollari.

Chanel

Tra le migliori invenzioni del mondo c’è soprattutto la Chanel 2.55, nata da un’idea di Coco Chanel per rispondere alle esigenze delle donne moderne e attive degli anni 50. Il suo nome prende spunto dal mese e dall’anno di nascita della borsa ovvero febbraio del 1955. La 2.55 è in metelassé, a tracolla e con una tasca esterna nel retro. L’idea della doppia C come apertura è stata di Karl Lagerfeld che l’ha aggiunta alcuni anni dopo la realizzazione della borsa, una volta divenuto lo stilista della maison dopo la morte di Chanel.

La nuova arrivata in casa Chanel è la Boy realizzata da Karl Lagerfeld in onore di Boy Capel, il grande amore di mademoiselle Coco scomparso in un incidente d’auto. Come la 2.55 anche la Boy è in pelle ma presenta diverse versioni (con le frange, catene, ricami, decorazioni etc). Il prezzo di una Chanel Boy classica è di 3.800,00 dollari.

Louis Vuitton

Tre le borse più desiderate e costose di casa Vuitton abbiamo l’Alma (che va dai 1.440,00 ai 1.600,00 euro), la Speedy Bandouliere (che va dai 1.930,00 ai 2.100,00), la Nervefull MM (1.390,00 euro)

Miss Sicily by Dolce & Gabbana

La Miss Sicily è un omaggio alla Sicilia da parte dei due stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il suo prezzo varia tra 1.500,00 ai 2.000,00 euro in base alla dimensione o alle decorazioni. La Miss Sicily è stata realizzate in vari modelli: pelle, pizzo, ricami barocchi, tempestata di paillettes o in animalier.

Baguette di Fendi

La Baguette è nata da un’idea di Silvia Venturini Fendi nel 1994. La particolarità di questa borsa sta nella sua fantasia fatta di colori, decorazioni e ricami. Ogni baguette è unica nel suo genere ed è quasi impossibile trovarne una uguale in circolazione.

Bamboo bag di Gucci

La Bamboo bag è la nuova arrivata in casa Gucci firmata Frida Giannini. La borsa è in vera pelle, cucita a mano da esperti artigiani pellettieri fiorentini e presenta i manici e l’apertura in vero Bamboo. Esistono 140 pezzi in tutto il mondo. Il prezzo della Bamboo bag parte da un minimo di 1.300,00 euro.

Bottega Veneta

Vera pelle e intrecciata a mano da degli esperti artigiani, sono queste le particolarità che rendono uniche e altamente costose le borse firmate Bottega Veneta.

Fiamma by Salvatore Ferragamo

Si chiama Fiamma come la figlia dello stilista Salvatore Ferragamo ed è la nuova borsa realizzata da Massimiliano Giornetti per l’omonima maison italiana. Si tratta di un bauletto con tracolla e pelle di vitello o coccodrillo che è diventata in breve tempo il must have della scorsa stagione.

Lady Dior

La Lady Dior è stata definita una hit bag. Realizzata nel 1995 in onore del soggiorno di Lady Diana a Parigi, la Lady Dior è oggi una delle borse più esclusive e costose. Di varie dimensioni, colore e materiale, il prezzo di questo gioiello in pelle è di 2.200,00 euro.