Il 2014 è quasi giunto alla fine e anche per l’Accademia del Profumo è arrivato il momento di fare un quadro generale dell’anno in uscita, che si è svolto tra alti e bassi a livello commerciale.

Secondo i dati di Cosmetica Italia, il 2014 -a causa della crisi- ha avuto un calo di vendite nel settore della profumeria, superando il calo del 1,6% del 2013 rispetto al 2012. Ogni anno vengono lanciati sul mercato 300/400 profumi, ma non si tratta di grandi classici (come Chanel n.5 o J’adore di Dior) destinati a lunga vita, questi – come ha detto Luciano Bertinelli, presidente dell’Accademia del Profumo, in occasione della 26 esima edizione del Premio internazionale Accademia del Profumo – “sono per lo più ‘meteore’ o ‘flanker’, cioè profumi di successo ai quali è stata aggiunta qualche piccola variazione olfattiva”.

Il 90% delle persone, tra uomini e donne, non esce di casa se prima non ha spruzzato sul collo del profumo, e non dimentichiamoci della bella Marylin Monroe che prima di andare a dormire si metteva due gocce di Chanel n.5. Il profumo è un piacere che stimola i sensi e, a volte, la libidine. Inoltre, essendo in periodo di feste, il profumo è anche uno dei regali più quotati da fare a Natale (ma bisogna saper scegliere).
La redazione di Blog di Lifestyle ha stilato una classifica, in ordine sparso, dei 20 profumi maschili e femminili più in voga del 2014.

Fragranze femminili

1. Miss Dior- Dior
2. Lady Million- Paco Rabanne
3. Hypnotic Poison- Dior
4. Omnia Crystalline- Bulgari
5. Chance- Chanel
6. Acqua di Gioia- Giorgio Armani
7. Opium- Yves Saint Laurent
8. Signorina- Salvatore Ferragamo
9. La petite robe noir – Guerlain
10. Gucci by Gucci

Fragranze maschili

1. One Million- Paco Rabanne
2. Luna Rossa- Prada
3. Boss Botled- Hugo Boss
4. Man in Black- Bulgari
5. Boss- Hugo Boss
6. A Way for Him – Trussardi
7. Light Blue- Dolce & Gabbana
8. Le Male. Jean Paul Gaultier
9. Bleu Eau de Parfum- Chanel
10. Therre- Hermes