Non sappiamo ancora se offrirà o meno gli stessi identici vantaggi di una prima classe, nonostante il prezzo ammonti alla cifra stellare di 150 milioni di dollari circa. Quel che è certo è che grazie alla Space Adventures entro il 2017 sarà possibile effettivamente viaggiare intorno alla Luna: alcuni turisti molto facoltosi hanno già dato l’anticipo per potersi accaparrare un posto in prima fila per uno spettacolo che davvero avrà dell’incredibile.

Ad annunciare la notizia è stata la stessa società privata americana che, dalla sua fondazione nel 1998, ha organizzato nel 2001 otto viaggi turistici verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a bordo della capsula russa Soyuz. Per rendere il viaggio lunare possibile, la Space Adventures ha dovuto domandare alla società produttrice di tali capsule spaziali, la Energhia, di apportare delle modifiche sostanziali alla Soyuz, di cui si prevede l’utilizzo anche in questa prossima occasione. A coprire le spese necessarie a realizzare le modifiche dei sistemi di navigazione e a rafforzare lo scudo termico a protezione degli astronauti sulla via del rientro nell’atmosfera terrestre saranno proprio i due futuri turisti, i cui nominativi restano ancora non noti per motivi di privacy.

Durante il viaggio, previsto sicuramente non prima del 2017, i turisti lunari saranno affiancati da un astronauta professionista. Tra i grandi appassionati di viaggi stellari, l’americano Dennis Tito fu il primo miliardario nel 2001 a pagare per una settimana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale 20 milioni di dollari: oggi, la Space Adventure per lo stesso tipo di viaggio è arrivata chiederne 52, corrispondenti alla cifra di circa 38 milioni di euro.