Alla conquista dell’America, la moda dei bookbar sembra spopolare sempre più. Si tratta di locali, pub, bar, appunto, in cui poter unire il piacere di una buona lettura a quello di un caldo caffè o un bicchiere di vino, il tutto nell’atmosfera e nel comfort più adatto possibile.
Il sito Bookriot ha fatto una classifica dei più belli in America. Ecco i 5 bookbar da visitare almeno una volta nella vita.

White Horse Trading Co., Seattle, Washington

Si trova in Post Alley, a pochi chilometri dal centro di Seattle e dal caos frenetico della città. L’atmosfera è molto intima, con luci soffuse e arredamento molto particolare. Accanto sorge uno Starbucks, ma qui è molto meglio.

BookBar, Denver, Colorado

Il bookbar di Denver è improntato sulla modernità. Il nome del locale, “Bookbar”, non lascia spazio ai dubbi e si classifica nella Top 5 americana anche grazie al suo stile semplice ma ricercato. All’interno si possono gustare birre artigianali di ottima qualità e scegliere tra una lunga lista di vini. I piatti da servire prendono tutti il nome di qualche opera letteraria e la genialata appare scritta anche sul menù ufficiale del locale. Al centro della sala c’è una scrivania interamente creata di… libri.

5 bookbar da visitare almeno una volta nella vita

The Spotty Dog Books & Ale, Hudson, New York

The Spotty Dog si differenzia dagli altri bookbar sopra citati: è, infatti, un centro di condivisione di arte, musica e letteratura. Questo bar originale sorge in una caserma ristrutturata e questa caratteristica attira moltissimi amanti dei libri e dello stile. All’interno musica dal vivo e mostre d’arte per allietare al massimo serate tutte all’insegna della cultura.

Elements: Books Coffee Beer, Biddeford, Maine

L’Elements è il classico bookbar americano. La lista delle birre offre una vastissima scelta: molte sono, infatti, le qualità di birra locali e regionali, caratteristica del posto che attira tutti gli intenditori. Tappa obbligatoria, l’Elements offre ai suoi lettori anche vino, caffè e qualche stuzzichino.

Books & Brews, Indianapolis, Indiana

Questo bookbar nasce su ispirazione dello Spotty Dog. Il proprietario si chiama Jason Wuerfel ed è un grande amante della letteratura. Ha da sempre avuto un grande sogno: costruire e gestire una libreria indipendente, per portare ai suoi clienti il grande amore per i libri e la cultura. All’improvviso il colpo di genio: unire alla passione per la carta rilegata e le grandi storie dei libri uno dei must irrinunciabili, la birra. Diventato uno dei birrifici più famosi della zona, ad Indianapolis non puoi fare tappa qui.

[Fonte: libreriamo.it, bookriot.com]