www.lavorosumisura.eu

Una delle cose più complicate da fare attualmente è riuscire a trovare un vero lavoro. Non uno di quelli precari che facciamo tutti quanti solo per tirare avanti, ma un impiego nel vero senso del termine, con un contratto decente e una retribuzione decorosa. Certo, in Italia non è semplice ‘sistemarsi’: devi pagare per studiare, devi pagare per imparare e in alcuni casi devi pagare pure per lavorare. Ma lasciando stare le tristi riflessioni del caso, ci sono delle cose che possono facilitare la ricerca di un lavoro serio.

Usare Linkedin

Usiamo Facebook per scrivere solo cavolate, quindi di tempo da perdere ne abbiamo, perché non considerare anche Linkedin? Si tratta di un social network pensato solo ed esclusivamente per i lavoratori; una rete nella quale pescare ed essere pescati e in cui essere visibile alle aziende.

Biglietto da visita

Può sembrare una banalità ma avere con se il proprio biglietto può essere molto utile. Ovviamente, oltre a concentrarvi sulle vostre competenze e a consegnarlo alle persone giuste, provate a realizzare un bigliettino che sia carino e che vi rappresenti al meglio. Negli anni ho assistito alla consegna di biglietti da visita così brutti da danneggiare colloqui e minare probabili assunzioni, per cui non trattate la questione con superficialità.

Essere social

Mettetevi in testa che la cosa più importante è essere social, avere buone relazioni con la gente e una ricca rete di contatti. La vostra ‘rubrica’ sarà un valore aggiunto che le aziende terranno molto in considerazione.

Sito web

Avete una attività seppure piccola? Dovete assolutamente creare un sito web che la riguardi. Chi vorrà sapere i dettagli del vostro business potrà dunque avere una piattaforma disponibile attraverso cui conoscervi meglio.

Lingue straniere

Non conoscete l’inglese? Siete decisamente out. Purtroppo in Italia lo studio delle lingue straniere non è ‘attento’ come in altri paesi del mondo, motivo per il quale l’italiano medio conosce solo la propria lingua madre e il proprio dialetto. Se volte essere competitivi sul mercato del lavoro dovete conoscere almeno una lingua straniera.