La cura quotidiana della pelle, oltre a un’alimentazione sana, è una delle semplici forme di prevenzione per l’invecchiamento. È sempre bene concedersi qualche minuto al giorno per prendersi cura della propria pelle. Bastano semplici mosse per ritardare gli effetti del passare del tempo.

Non è necessario investire ingenti somme di denaro per l’acquisto di creme o trattamenti di bellezza costosi, esistono molti rimedi naturali a soli pochi euro. Noi di Blog di Lifestyle, infatti, abbiamo deciso di proporvi 5 trattamenti estetici low cost per una pelle perfetta.

Idroterapia

Molti centri termali prevedono dei percorsi di idroterapia che consistono nell’immersione in acqua calda e poi fredda per riattivare la circolazione. Non è per forza necessario recarsi in una spa per usufruire dei benefici di questo trattamento, potrete farlo comodamente da casa vostra. Iniziate con una doccia calda (non ustionante) per un minuto, poi passate all’acqua fredda per 15/30 secondi e ripetete l’operazione per un totale di 3/5 minuti.

Scrub

Lo scrub è molto importante per togliere le cellule morte e ravvivare la pelle. Per realizzarne uno, vi basterà semplicemente scegliere tra sale o zucchero (quest’ultimo risulta più delicato sulla pelle) e un olio di vostro gradimento. Mixate una parte di olio con due parti di sale o zucchero in un contenitore con coperchio per la conservazione. I due ingredienti tenderanno a separasi, quindi a questo punto aggiungete 3/5 gocce del vostro olio essenziale preferito.
Potrete utilizzare il vostro scrub già dalla prossima doccia, applicandolo sul corpo e sfregando per togliere la pelle morta in eccesso.
5 trattamenti estetici low cost per una pelle perfetta

Vaporizzazione

Questo procedimento è utile per aprire i pori della pelle e far fuoriuscire le impurità. Non è necessario acquistare un vaporizzatore, basterà semplicemente versare in una scodella di vetro dell’acqua precedentemente scaldata. Aggiungete delle foglie di menta schiacciate che sprigioneranno tutta la loro freschezza, sedetevi con il viso sopra la scodella e con un asciugamano sulla testa per trattenere il calore. Rimanete così per 10/15 minuti, poi preparate un’infusione di tè verde o camomilla, lasciate raffreddare in frigorifero, versate in un flaconcino spray e spruzzate sul viso.

Maschera viso

Senza spendere molti soldi o recarvi in un centro estetico, potrete trovare tutti gli ingredienti necessari direttamente nel frigorifero di casa vostra. A seconda del vostro tipo di pelle, grassa o secca, vi proponiamo due differenti ricette.

Pelle secca
Pestate mezzo avocado e aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco. Mescolate bene e applicate sul viso lasciando agire per 10 minuti. Sciacquate il viso e applicate la vostra solita crema idratante.
5 trattamenti estetici low cost per una pelle perfetta
Pelle grassa
Schiacciate 4/5 fragole, aggiungete due cucchiai di yogurt bianco e spremete un quarto di limone. Miscelate e stendete sulla pelle il composto, lasciandolo in posa una decina di minuti e, infine, sciacquate.
5 trattamenti estetici low cost per una pelle perfetta

Detergente viso

Ricordatevi che uno dei gesti più importanti per una pelle sana è struccarsi sempre e attentamente prima di andare a dormire. Il detergente viso è uno tra i prodotti di bellezza meno costosi sul mercato, ma ne esiste uno completamente naturale che sicuramente ognuna di voi possiede nel proprio frigorifero. Si tratta del latte: immergete delle foglie di menta schiacciate in una tazzina di latte e, con un batuffolo di cotone, procedete a ripulire il viso dal make up.