Qualche anno fa il personaggio di Christian Grey è entrato come un fulmine nelle fantasie delle donne di tutto il mondo, diverse per età, gusti, estrazione sociale e cultura.
Il protagonista di ‘50 sfumature di grigio‘, romanzo appartenente alla trilogia della scrittrice E.L.James, ha rapidamente conquistato il cuore di tutte le signore alfabetizzate del globo, divenendo ben presto una icona dell’uomo moderno.
Icona? Ma di quale uomo?
In effetti, leggendo le pagine del famoso best seller, non è così difficile capire che Mr.Grey è abbastanza lontano dalle caratteristiche di quelli che frequentiamo di solito, e che le sue caratteristiche ‘positive’ sono troppe per essere concentrate in un unico individuo che non sia Superman.
Ma vediamo perché questo personaggio è amato a tal punto da avere creato così tanta aspettativa intorno alla uscita del film nelle sale, prevista per il prossimo 12 febbraio.

È un figo da paura

Si, è vero, ogni tanto ci capita nella vita di incontrare qualcuno che sia talmente bello da metterci nella condizione di chiederci perché abbia deciso di uscire con noi; naturalmente occasioni di questo tipo sono davvero rarissime: di solito ci basta qualcuno che ci dia il buongiorno o la buonanotte, e che ci sussurri parole rassicuranti quando ci viene il ciclo e fuori ci sono 35 gradi.
L’occhio vuole di certo la sua parte, ma è anche vero che noi donne siamo quasi il doppio dei maschietti è che, se durante il gioco delle sedie osiamo tentennare oltremodo, rischiamo di rimanere in piedi.

Ha più soldi della BCE

Beh, come primo punto ho citato la bellezza, ben consapevole del fatto che anche il rospo più brutto e puzzolente avrebbe possibilità di accasarsi se disponesse di un bel conto in banca.
E.L.James in effetti l’ha sparata grossa: Mr.Grey ha più soldi di Mark Zuckerberg, al punto che, al confronto, i personaggi di Orange Country sembrano dei veri e propri barboni.
Diciamocela tutta: l’uomo potente è più affascinante di David Gandy sotto ai faraglioni; l’idea di una carta di credito senza limiti è un afrodisiaco più potente di un paio di slip capresi.
Per quanto sensibili al richiamo dell’amore, le donne se ne accorgono se giri in Panda o in Bentley: sicuramente esistono persone incapaci di percepire la differenza, ma la realtà è che, per molte donne, la R8 di Grey ha gli stessi punti di una sessione di sesso orale perfetto.
Senza considerare il riflesso che una relazione del genere determinerebbe: diamanti a perdita d’occhio e Chanel come se piovesse.

È superdotato

Quante possibilità ci sono di incontrare un uomo XXL? Ben poche.
E quante possibilità ci sono di incontrarlo bello, ricco, potente e XXL? La risposta rasenta l’ovvio.
Quando usciamo con qualcuno che ci piace speriamo davvero che non ci deluda tra le lenzuola: anche se non lo ammetteremo mai le misure sono la prima cosa che cerchiamo di scoprire, spesso con qualche occhiatina innocente al cavallo dei pantaloni.
Con questo non voglio spacciare noi donne per Ugo Fantozzi con la lingua di fuori, ma nel nostro universo, di piccolo, è contemplato solo un pacchetto regalo.
Nessuna di noi, infatti, ha in progetto di coricarsi con uno che ce l’ha come un fiammifero, ma le misure di Christian Grey sono false: o non è così ricco, o non è così bello, oppure non ce l’ha così lungo.

È un mago del sesso

Anche la dolce Bridget Jones cercava un ‘genio del sesso serio e perbene‘, e come lei anche noi non ci accontentiamo di una mezza sega, giusto per restare in tema.
Mr. Grey è un depravato, un maniaco, gli piace la violenza: lui sottomette la piccola Ana, vergine, bella e alle prime armi, rendendola sua schiava.
Lei ci sta, e come nel più prevedibile degli intrecci, da pivellina inesperta diventa una pantera sadomaso.
L’attenzione per questa relazione malata la dice lunga sui desideri delle donne moderne, annoiate da maschi che filmano i propri crossfit e che si spalmano di olio d’Argan.
Le donne a letto vogliono dunque essere sottomesse, rese oggetto e forse anche picchiate selvaggiamente.
La verità è che, se a picchiarti durante l’atto è il benzinaio sotto casa, il tutto si trasformerebbe in ‘50 sfumature di stupro‘; con una mastercard, invece, anche il ceffone si trasforma in carezza.

È stronzo

Possiamo prenderci in giro da oggi fino alla fine del tempi: checché se ne dica, la donna è attratta dallo stronzo.
Ci lamentiamo ogni giorno di quanto il nostro uomo sia manchevole per non averci accompagnato al centro commerciale, poi d’un tratto entra nelle nostre vite il classico ‘bad boy‘ e subito siamo pronte a diventare pecorelle belanti.
Passiamo la vita a cercare l’anima gemella, ma l’ormone è inesorabilmente attratto da chi ci fugge.

Ci conferma che anche noi possiamo farcela

La storia dell’uomo ricco con la ragazza della porta accanto è un vero e proprio cliché: Anastasia ha 21 anni, zero risparmi e inesperienza sessuale. Eppure in ‘50 sfumature di grigio‘ ce la fa ad accalappiare l’uomo d’affari senza troppa difficoltà.
C’è dunque un fenomeno di identificazione molto forte, che induce le donne a confessare a se stesse: ‘ma allora anche io ho speranza di trovare qualcuno che mi regali una A3 come fosse un pacchetto di Polo‘.