Il giorno tanto atteso da milioni di fan della saga letteraria scritta da E. L. James è arrivato: “50 Sfumature di Grigio” approderà da oggi nelle sale italiane. É
stato già annunciato che il film verterà più sulla storia d’amore tra il miliardario Christian Grey e la studentessa Anastasia Steele, sebbene le scene di sesso non mancano. L’aggiunta dell’elemento romantico sembrava una scelta inevitabile, altrimenti l’adattamento cinematografico sarebbe sembrato più un porn movie che un film.

Noi di Blog di Lifestyle abbiamo visto in anteprima il film, presentato anche al Festival di Berlino, e vogliamo mostrarvi qualche curiosità tra la versione letteraria e la pellicola, senza rovinare l’attesa a chi vuole godersi “50 Sfumature di Grigio” al cinema.

Mr. Grey è pronto a riceverla

Affascinante, enigmatico e di poche parole, Christian Grey appare come una persona forte, eppure così solitaria. Quando Anastasia Steele fa l’ingresso nel suo ufficio, inciampa, attirando certamente l’attenzione del giovane e ricco imprenditore. La giovane studentessa universitaria, prossima alla laurea, è lì per conto di un’amica per intervistare il signor Grey, ma la ragazza non si limita solo alle domande del copione. Bensì chiede altro sulla sua vita personale, e lo stesso Grey se ne incuriosisce, desideroso di sapere di più su questa giovane impacciata studentessa. Il romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista, mentre il film abbandona questo sistema per lasciare che siano le espressioni goffe di Anastasia\Dakota a far capire allo spettatore cosa sta pensando. E funziona.

Le scene di sesso

“50 Sfumature di Grigio” aveva già fatto parlare di sé per il record delle sequenze hot tra i due protagonisti: ben 20 minuti di scene di sesso su 120 minuti di pellicola. A causa della quantità di ‘azione estrema’, talvolta anche violenta nel film, Jamie si è scusato con Dakota per quelle scene troppo crude. Una clausola da rispettare per essere fedeli al libro.
Così le natiche di Jamie Dornan non hanno più segreti per le fan, così come le nudità di Dakota Johnson. Il rapporto tra i due viene riportato fedelmente sullo schermo, alternando scene ‘dolci’ in camera da letto (il momento in cui Christian introduce Anastasia al sesso), a scene nella famosa camera dei giocattoli di Mr. Grey. Un arredamento rosso fuoco tra fustini, fruste, manette e chi più ne ha, più ne metta. La chimica tra i due attori c’è ed è reale. E pensare che Jamie Dornan ha confessato di non piacersi.

Jamie Dornan e Dakota Johnson

La scelta degli attori protagonisti è perfetta. Jamie Dornan è a suo agio nei panni del carismatico Christian Grey, e non ha assolutamente paura o timore a mostrarsi senza vestiti (purtroppo nessun nudo integrale, come era già stato annunciato dallo stesso attore). Niente ‘Todger’ in mostra, quindi. Ma del resto, se si vedesse tutto, che fine farebbe il mistero? Dakota Johnson, invece, è stata la prima ad essere ingaggiata dal regista Sam Taylor-Johson. Entusiasta, l’attrice non ha nascosto di essere una grande fan della trilogia di “50 Sfumature di Grigio”, sebbene ha dovuto sopportare ore e ore di cerette per via delle scene di nudo. Dakota Johson è di una bellezza diafana, sa interpretare il ruolo della timida e della sensuale Anastasia nello stesso momento (attente a quando morde il labbro inferiore).

La trasposizione cinematografica di “50 Sfumature di Grigio” ripaga i fan della saga letteraria. Sebbene ci sia qualche cambiamento in alcuni punti, il film rispecchia alla perfezione il romanzo. Oltre al sesso, si parla di amore, quel sentimento che Christian sente crescere dentro di sé per la prima volta nella sua vita,, si ride perché le espressioni di Anastasia alle richieste di Mr. Grey sono impagabili, e si viene travolti dal ritmo di “50 Sfumature di Grigio”, grazie alla scelta di una musica accattivante e al punto giusto.