Credits: www.chillisauce.co.uk

Con l’arrivo dell’inverno, in molti non vedono l’ora di indossare, sopra i vestiti ordinari, le tute da scii; altri, invece, non vedono l’ora di togliersi tutto.

Per chi ha fatto del nudismo uno stile di vita, che non pratica per esibizionismo o particolari voglie, ma semplicemente per sentirsi libero, si moltiplicano le mete per mettersi letteralmente a nudo davanti agli altri.
Nell’immaginario comune quando si pensa al nudismo, ciò che viene in mente è una spiaggia assolata piena di persone senza vestiti. Mentre in realtà esistono anche mete invernali dove chi ama la nudità e la pelle d’oca può recarsi.

Helsinki, Finlandia

Credits: google.it
Credits: google.it

La Finlandia è la patria della sauna, che è il modo migliore per vivere questo paese. Un vero Finn, insieme agli amici, dopo una passeggiata nella neve e una sauna caldissima si getta in una vasca naturale di acqua gelata, il tutto, naturalmente, senza vestiti.
Ad Helsinki è possibile vivere questa esperienza in una sauna tipica risalente al 19esimo secolo.
Per capire meglio di cosa si tratta, è possibile visitare il sito internet della struttura, chiamata “Kaurila Sauna“.

Braunlage, Germania

Credits: mashable.com
Credits: mashable.com

In questo piccolo paesino tedesco vanno in scena da cinque anni i “campionati di slittino nudi“. E così una trentina, tra ragazzi e ragazze, si sfidano, nudi, a chi arriva prima. In palio ci sono veri soldi ma, ai cinquemila iscritti di quest’anno, i giudici hanno lanciato un avvertimento: per i concorrenti “di bell’aspetto” avranno un occhio di riguardo.

Ramsau, Austria

Credits: alnaturale.it
Credits: alnaturale.it

Gästehaus Lührmann è la località più importante per gli appassionati del nudismo invernale. Si può godere di una piscina coperta e sauna, champagne, barbecue settimanali, degustazioni di vini, uscite guidate ed escursioni con racchette da neve, slittino, nightskiing e, ovviamente, sci di fondo e sci alpino “al naturale”.

Mléčná dráha, Repubblica Ceca

Credits: hotfmodels.com
Credits: hotfmodels.com

Mléčná dráha – che si traduce in Via Lattea – è un villaggio naturista per tutto l’anno, che è convenzionato con una scuola di sci locale, dove i visitatori possono prendere lezioni di sci senza vestiti.
Dopo una lunga giornata di sci in costume adamitico, inoltre, è possibile godere del tepore del camino del bar o andare a fare una passeggiata tra i castelli circostanti.

Cap d’Agde, Francia

Credits: mashable.com
Credits: mashable.com

Il villaggio naturista nel sud della Francia, posto in una località marittima, non può essere al sole tutto l’anno, ma è sempre aperto.
Ogni 31 dicembre, per festeggiare il nuovo anno, le persone affollano Cap d’Agde per un tuffo comune in acque gelide, naturalmente, nudi.

Woodstock, Connecticut

Credits: mashable.com
Credits: mashable.com

Il Solair Nudist Resort è un resort per famiglie, aperto per Capodanno, feste di compleanno, San Valentino e per la stagione invernale. Per godersi la piscina e i sentieri escursionistici in famiglia, con indosso solo un sorriso.

E per chi ama l’Italia e le sue bellezze, esistono anche nel Belpaese terme e Spa dove rilassarsi al naturale, come al Villaggio della Salute Più di Castel San Pietro Terme (Bo), dove si svolgono serate nudiste il sabato o all’Aquarena di Bressanone (Bz) che dedica un’area riservata per l’esperienza naturista. O ancora, sulle Dolomiti, a Ortisei (Bz), il Mar Dolomit, aperto 330 giorni l’anno offre vasche esterne o interne.

Tra le mete, italiane e non, c’è solo l’imbarazzo della scelta, per un inverno all’insegna della libertà di essere se stessi senza la mediazione de vestiti.

[Credits: mashable.com]