Credits: www.ilcartello.eu

Capita a tutti di sentirsi troppo stretti nel posto in cui si vive e sognare di passare il resto della propria vita a viaggiare, in giro per il mondo, mai nello stesso luogo, ma sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, che conduca a stimoli tutti diversi. Cosa fare in questi momenti? Deprimersi non è certamente la risposta esatta.

Quando non si ha la possibilità di viaggiare, per impegni di studio o di lavoro, per impossibilità economica o per qualsiasi altro motivo, l’unico modo per sentirsi come se si fosse costantemente con la valigia ed un biglietto aereo in mano è seguire questi semplici consigli. Il mondo vi sembrerà più bello e non vi sentirete i “soliti sfortunati” a guardare le foto degli altri, sempre in giro.

1. Imparare una lingua

Inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, giapponese e tutte quelle lingue che da sempre affascinano, per il loro particolare suono o per una ragione sconosciuta. È importante sapere bene almeno una lingua, come se fosse quella madre: solo così ci si può sentire sempre in un posto diverso da quello in cui si vive.

Credits: catania.liveuniversity.it
Credits: catania.liveuniversity.it

2. Conoscere nuove persone

Possibilmente straniere. Meglio ancora se della lingua che si sta imparando, in modo da metterla subito in pratica e vedere se gli esercizi che si stanno facendo portano qualche buon risultato. In mezzo a persone nuove, con una storia da raccontare, diversa dalla propria, soprattutto per cultura e tradizioni, viaggiare sarà molto più semplice. Anche perché ci sarà sempre una porta aperta in un Paese diverso.

Credits: www.albaenglish.co.uk
Credits: www.albaenglish.co.uk

3. Assaggiare piatti di altri Paesi

Ogni Paese ha la sua cucina, i suoi piatti tipici, importantissimi per entrare in contatto con la sua vera essenza. Il cibo è importante, e noi italiani dovremmo saperlo benissimo. Ma impariamo ad assaggiare e, perché no, apprezzare nuovi piatti.

Credits: www.healthrevolution.it
Credits: www.healthrevolution.it

4. Leggere

Un libro di viaggi? Per conoscere storie nuove, avventure incredibili o più comuni. Ma anche guide turistiche, per organizzare il prossimo viaggio e costruirsi un itinerario su misura, adatto alle proprie esigenze. Magari seguendo particolari percorsi.

Credits: www.seesomething.com.au
Credits: www.seesomething.com.au

5. Esplorare il posto in cui si vive

La voglia di viaggiare, a volte, fa dimenticare le bellezze del posto in cui si vive. Bellezze che a volte nemmeno si conoscono perché il paese o la città che ci ospita dalla nascita è quella più sconosciuta. Attrezzarsi di macchina fotografica e tanta voglia di scoprire è il modo giusto per godersela.

Credits: www.taophoto.it
Credits: www.taophoto.it

6. Guardare documentari

O programmi di viaggi. L’importante è vedere, anche se solo attraverso uno schermo – che si vorrebbe solo eliminare – paesaggi mozzafiato, animali, avventurieri. Tutti con una storia alle spalle.

Credits: wizblog.it
Credits: wizblog.it