paesi da visitare

Gli attentati di Parigi sono ancora recenti, è infatti trascorsa solo una settimana e il dolore è ancora grande. Sono giorni difficili per raccontare il mondo e sappiamo che ci sono molti posti del pianeta ancora a rischio, dove è pericoloso viaggiare.
Solo qualche giorno fa infatti un’altro attacco terroristico ha sconvolto il Mali e ha causato 19 morti.

Ci sono però dei Paesi da visitare adesso assolutamente sicuri ma che solo qualche hanno fa sarebbero rientrati nell’elenco dei luoghi a rischio. Questo è un aspetto positivo che deve farci guardare avanti perché il mondo è un posto meraviglioso e la voglia di viaggiare e scoprire nuove realtà non deve mai venire meno.

Vediamo allora quali sono i 6 paesi da visitare adesso veramente sicuri.

Croazia

paesi da visitare

Negli anni novanta la ex Jugoslavia è stata sconvolta da una lunga guerra civile che ha diviso il paese in diverse nazioni ora indipendenti. Una di queste è la Croazia che si estende partendo dall’Istria sulla costa dell’Adriatico proprio difronte alle coste italiane. Mare, sole, buona cucina e gente ospitale, la guerra solo un ricordo lontano.

Cambogia

paesi da visitare

La Cambogia è un bellissimo paese del sud est asiatico. Spiagge meravigliose e il sontuoso complesso dei templi di Angkor Wat nominati patrimonio mondiale dell’umanità. Eppure fino a 40 anni fa nel paese era operato un genocidio dall’etnia Khmer.

Vietnam

paesi da visitare

Sono passati 40 anni da quando gli ultimi elicotteri americani hanno lasciato il paese e i Vietcong hanno trionfato. Il ricordo della guerra è ancora molto forte e nella capitale Ho Chi Minh si può ora visitare il Museo americano dei crimini di guerra.

Namibia

paesi da visitare

L’ex colonia tedesca ha visto all’inizio del XX secolo una pulizia etnica dove forti furono le responsabilità proprio degli europei. Adesso il paese è una meraviglia della natura dove si possono vedere dal vivo alcune delle specie animali più rare al mondo.

Nicaragua

paesi da visitare

Il Nicaragua è oggi considerato il Paese più sicuro da visitare in sud America. Eppure non è sempre stato così, il paese è stato sconvolto in lunghe guerre civili e colpi di stato fino agli anni ottanta.

Colombia

paesi da visitare

La Colombia è famosa in tutto il mondo per i traffici di droga e seppure questo sia un aspetto ancora non del tutto risolto, la maggior parte del paese, compresa la capitale Bogotà, è assolutamente sicuro per i turisti stranieri.