credits photo: housemag.it

Dicembre è arrivato e ormai, quasi tutti, siamo in pieno mood natalizio. Maglioni rossi con renne disegnate, Michael Bublé che canta e le lucine per le vie del centro ci ricordano che è ora di iniziare a decorare la casa e l’albero nell’attesa del giorno di Natale. Ogni anno, però, le decorazioni sono sempre le stesse e il risultato diventa sempre meno soddisfacente. Ma per cambiare basta davvero poco: fantasia, creatività e un pizzico di ispirazione. State a guardare.

Ghirlande

Le ghirlande appese alla porta d’ingresso rendono la nostra casa accogliente fin da subito. Per innovare questo classico delle decorazioni basta impegnarsi un po’ e crearne una partendo da zero e con materiali insoliti. Rosmarino, tappi di sughero, bottiglie di plastica, bottoni, cravatte e chi più ne ha più ne metta.

Candele

Gli amanti delle candele amano il periodo natalizio, poichè permette di riempirne la casa senza sembrare esagerati. Per rendere il tutto ancora più interessante rinunciate alle candele da acquistare e ritagliatevi del tempo per crearne voi stessi. Non ve ne pentirete e i vostri ospiti rimarranno stupiti. Pasta di sale, barattoli, tutto ciò che trovate in casa e un po’ di pazienza, questi sono gli ingredienti.

Luci

Le lucine di Natale sono sottovalutate. Spesso vengono abbinate solamente all’albero, al presepe o agli ambienti esterni. In realtà possono essere utili per creare tante bellissime decorazioni inserendole in bottiglie, vasi o barattoli.

Alberi alternativi

Se volete davvero una casa decorata in modo alternativo lasciate perdere il classico albero di natale. Ci sono davvero mille modi originali per farne uno bello, divertente e soprattutto fuori dagli schemi. Luci, legno, stoffe, cioccolatini, foto, mensole. Si può utilizzare proprio di tutto.

Palline di natale

Se proprio non riuscite a rinunciare al classico albero di natale, verde e folto, allora dovete puntare alle decorazioni per rinnovarlo un po’. Il consiglio è sempre quello di puntare sul fai da te. In questo modo ogni pezzo sarà davvero unico. Palline, angioletti e animaletti fatti di pasta, fimo, cartapesta e chi più ne ha più ne metta. Anche le foto possono essere un’ottima idea.