photo credits: etsy

Esiste una categoria di persone, che non riesce a vivere serena e senza l’ansia di avere tutto sotto controllo. Dal momento in cui si sveglia, fino a quando non si mette a letto per dormire, non fa altro che scrivere e controllare tutte le cose che la circondano. Ma quali sono le cose più frequenti, che una maniaca del controllo non può fare a meno di eseguire? Vediamole insieme.

1. Appunta tutto

Per una maniaca del controllo, l’agenda è come la bacchetta per la fata Smemorina. Scrive ogni appuntamento sulla pagina del giorno, appunta numeri ed indirizzi in maniera precisa. Non importa se siamo nel 2016 ed esistono delle applicazioni per cellulare al massimo della funzionalità, la maniaca del controllo ha bisogno di carta e penna per sentirsi sicura. Del resto, il cellulare può scaricarsi o abbandonarci in qualsiasi momento, l’agenda non ci abbandona mai.

2. Controlla più volte tutto

Prima di uscire di casa controlla se ha chiuso il gas tre volte, poi si assicura di aver chiuso il portone a più mandate ed infine, una volta parcheggiata la macchina, comincia ad aprire freneticamente tutte le portiere per assicurarsi che sia chiusa. Poi passa a revisionare ogni scomparto della borsa e solo chi la frequenta sa quanto tempo ci vuole per assicurarsi che abbia tutto con sé.

3. Si porta dietro tutte le sue cose

La borsa di una maniaca del controllo è un mondo sconfinato ed inesplorato. Quando una maniaca del controllo esce di casa, anche solo per fare una passeggiata, si porta dietro tutto quello di cui ha bisogno una persona normale per sopravvivere tre mesi in un altro continente. Caricatore per il cellulare, ombrello, salviette umidificate, fazzoletti, burro di cacao, borsellino con i trucchi e medicinali di vario genere. Ovviamente, le dimensioni della borsa sono inenarrabili.

4.Ha una mania per i documenti ed i biglietti di viaggio

Partire in vacanza con una maniaca del controllo è un atto di grande forza interiore. La maniaca del controllo, infatti, revisionerà carte di imbarco e passaporti ogni cinque minuti e ad ogni controllo dichiarerà di aver perso tutto in maniera disperata. In casa sua, documenti di vario genere sono catalogati e sistemati in faldoni in ordine alfabetico. Non le sfugge una virgola.

5. Non toglietele l’orologio

Una maniaca del controllo è persa senza un orologio, rigorosamente da polso. Non esiste tirare fuori dalla borsa il cellulare ogni volta che ha bisogno di sapere l’orario, tanto meno può perdere tempo prezioso a chiederlo in giro. L’efficienza dell’orologio da polso la rispecchia e soddisfa perfettamente.

6. Vive di riti

La maniaca del controllo ha delle routine e dei riti a cui non può rinunciare. La sequenza delle azioni al mattino, il modo di fare colazione, la routine prima di andare a dormire. La maniaca del controllo è un’ abitudinaria e guai a sconvolgere i suoi modi di fare.

7. È inarrestabile

Pur a costo di farsi venire un esaurimento nervoso, non cambierà il suo modo di vivere. La sua forza sta proprio nell’organizzarsi e pianificare ogni cosa. Certo, magari se ogni tanto si rilassasse un attimo, non sarebbe la fine del mondo. O forse si?