www.vitadicoppia.blogosfere.it

Matrimonio o convivenza? Noi donne certamente preferiamo il matrimonio, per una serie di ovvie ragioni, ma la scienza afferma con convinzione che gli effetti benefici che entrambi hanno sull’uomo sono gli esattamente gli stessi.
Incredibile? Assolutamente no. In effetti quale differenza c’è tra il vivere tutti i giorni assieme e il vivere ogni giorno assieme? Il gioco di parole non è casuale, esattamente come la sostanza della unione tra due individui.
Secondo i ricercatori gallesi, la stabilità della vita di coppia favorisce l’equilibrio psicologico delle donne e aiuta gli uomini a rispettare uno stile di vita più salutare, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione, che si fa più leggera e regolare.

I risultati della ricerca affermano che: ‘Le persone sposate hanno un tasso di mortalità del 10-15 per cento più basso rispetto alla media anche se non tutte le relazioni fanno bene alla salute; i rapporti tesi e difficili hanno un impatto negativo sull’equilibrio mentale e la loro rottura produce effetti benefici. Molto meglio allora tornare a essere single.’
Quindi la ricetta della felicità sarebbe la classica ‘due cuori e una capanna’, e pare che essa funzioni alla grande anche senza la necessità di un contratto.
Molte coppie ritengono di preferire la convivenza al matrimonio vero e proprio per ovvie ragioni: anzitutto per motivi economici e poi perché la convivenza è meno amara da digerire per il maschio e si configura come ‘una palestra’ prima dell’unione matrimoniale vera e propria. O anche no.

Ma se il motivo del benessere è nella regolarità dello stile di vita, quanta influenza può avere l’anello al dito sull’effettiva routine di due soggetti conviventi? La scienza afferma che le due situazioni sono assolutamente identiche in termini di benefici mentali e fisici. Il segreto è naturalmente la regolarità e le certezze confortanti di una vita a due, estremamente più tranquilla e ‘digeribile’ per l’organismo. Ovviamente il tutto dipende da una sana e cosciente scelta del partner.