Monty Python, And Now for Something Completely Different (1971)

Una discussione sul sito Quora dal titolo ‘Cosa c’è di più fastidioso negli inglesi?’ ha, di recente, suscitato parecchio interesse. Sembra infatti che per quanto il loro Paese vada sotto il nome di Gran Bretagna, non tutti siano convinti che gli inglesi siano poi così grandiosi. La lista è molto varia, ma più di un’obiezione, tra cui l’atteggiamento degli inglesi nei confronti degli stranieri, hanno messo in luce quanto dovrebbero coltivare una maggiore apertura in fatto di relazioni internazionali. Vediamo insieme i principali problemi in proposito.

1) Cattivo impiego dell’educazione

La lamentela, in questo caso, riguarda il fatto che gli inglesi tendono ad essere eccessivamente educati per offendere gli altri. Un atteggiamento che, unito al loro cinismo e alla loro passione nel demolire i discorsi altrui, lascia credere agli altri che nessun inglese dica realmente quello che pensa. Quando un Brit vi dice “Oh, dovremmo farlo più spesso“, perciò, in realtà vi sta dicendo “Spero di non vederti mai più in vita mia“. O quando esclamano “Davvero interessante!“, quello che vogliono dire è che preferirebbero morire piuttosto che ascoltare anche soltanto un’altra delle vostre parole.

2) L’educazione finisce dove comincia la sbronza

Ognuno di noi avrà avuto modo di vedere che, quando sono all’estero, gli inglesi bevono. Ma proprio tanto. E lo fanno non solo in vacanza, ma anche quando si prendono anni sabbatici dagli studi, alle feste di addio al nubilato, come a quelle di addio al celibato. Del resto, le loro tradizioni ed abitudini si sostanziano anche di questo: di pub, e di birra. Molta, molta, molta birra.

3) Che bello lamentarsi

Gli inglesi si lamentano davvero di tutto, dal cibo al tempo finanche agli stranieri o a chiunque non sia inglese come loro. E, naturalmente, nell’esprimersi usano la loro lingua – una delle più parlate e comprese al mondo, per inciso – il che rende ancora più spiacevoli le loro critiche gratuite.

4) Nessun senso estetico

Ok, loro hanno la London Fashion Week, ma in generale gli inglesi e le inglesi dovrebbero sforzarsi un minimo di più quando si vestono la mattina prima di uscire di casa. Una cosa che dovrebbero smettere di fare? Chiaramente indossare i calzini con i sandali quando vanno in vacanza.

5) Guidano a sinistra

A dire il vero, guidare a sinistra è qualcosa che si fa anche in altre parti del mondo.
Eppure, se si guida a sinistra anche altrove è tutta colpa degli inglesi.