www.cosmopolitan.it/

Trovare la tonalità di rossetto più indicata per il tipo di pelle? State fresche. Sono secoli che le donne vanno alla ricerca del lipstick perfetto: io, ad esempio, dopo 15 anni di sbattimento non l’ho ancora trovato. E, fidatevi: ho cercato davvero tanto. Metto il rosso e mi sento un po’ squillo; scelgo il nude e mi sento una vecchia: qual è il colore più adatto a me che ho la pelle e i capelli di Mercoledì Addams? Ancora non l’ho capito.
Le labbra rosse, ad esempio, sono il simbolo della femminilità e della seduzione sin dai tempi più antichi: tante leggende narrano infatti che Cleopatra soleva sfoggiare labbra coloratissime e molto sensuali.

Nell’antico Egitto le tecniche per colorare le labbra erano tante e variegate, anche se decisamente disgustose: lo sapete che per ottenere le tonalità del crema venivano letteralmente spremuti coleotteri e formiche? Roba che se avessi vissuto quegli anni avrei preferito andare struccata a un appuntamento galante piuttosto che utilizzare simili metodi per farmi bella.
Mashable ha arruolato il make-up artist Sasha Grossman per individuare quali sono le migliori tonalità di rossetto per tre differenti tonalità della pelle.
Per la pelle olivastra Grossman adora Nars Velvet Matte matita labbra nella tonalità ‘Cruella‘.


Il rosso blu-based integra invece le sfumature dorate naturali di chi lo indossa mentre ‘Rosy Red‘ esalta i toni più profondi della pelle. Per pelli chiare il consiglio è ‘Marvelous Moxie Bare Minerals‘ mentre il rosso-arancio illumina la pelle pallida senza essere mai eccessivo. La finitura satinata si adatta invece a tutte le carnagioni e fa apparire più piene labbra.