Credit: budismoymas.com

Manca poco più di un mese all’arrivo dell’estate e con questa il momento della prova costume: un vero incubo dopo l’inverno – e primavera – pieno di dolcetti, panettoni, uova di Pasqua. Ogni anno è sempre la stessa storia, e ripetiamo sempre le stesse parole, ossia ci promettiamo di metterci in forma per non arrivare impreparate alla stagione che ci mette a nudo.

Ma sentirsi bene e a proprio agio con sé stessi dovrebbe essere un vero e proprio stile di vita da mantenere durante tutto l’anno e non soltanto per l’inizio dell’estate. Inutile fare diete lampo e troppo estreme – non mangiare o evitare i carboidrati per un mese – perché, come affermano tutti i medici, potrebbero essere davvero dannose per il nostro organismo e quindi per la nostra salute. Ecco allora dei consigli utili stilati direttamente dalla dietista Rebecca Lewis, esperta di nutrizione, e degli accorgimenti che ci posso essere utili per rimetterci in forma, fisica e anche mentale.

1.Ringraziare

La parola d’ordine è gioire. Non dobbiamo buttarci giù di morale pensando alle cose che non abbiamo. Piuttosto, bisogna ringraziare noi stessi per tutto quello che abbiamo e per ciò che siamo: in questo modo rafforzeremo la positività, la quale è un’ottima alleata nella vita.

Credit: giorgiodelsole.it
Credit: giorgiodelsole.it

2.Riposare

Chiudere gli occhi e staccare la spina da tutto il resto è sicuramente una delle cose più importanti da fare. Per l’appunto, bisogna dormire all’incirca 7 ore a notte affinché il corpo e la mente si ricarichino al meglio. Non si renderà mai al 100% in qualsiasi attività se il corpo non ha alle spalle una bella e rigenerante dormita.

Credit: blogosfere.it
Credit: blogosfere.it

3.Bere acqua

Dato che questo imperativo lo troviamo davvero in tutte le diete, un motivo ci sarà: le cellule del corpo umano hanno bisogno dell’acqua per vivere e rigenerarsi e affinché ciò accada bisognerebbe bere almeno 2 litri al giorno. I vantaggi sono tanti, dall’eliminazione delle tossine ad una pelle più brillante. Non ci resta, allora, che portarci in borsa una bottiglietta d’acqua e bere quanto più possibile.

Credit: mondobenessere.com
Credit: mondobenessere.com

4.Muoversi

Il proverbio latino lo dice ‘mens sana in corpore sano’. Fare sport, yoga oppure semplicemente muoversi – fare le scale, uscire a piedi, fare lunghe passeggiate – è l’attività che aiuta maggiormente a perdere i chili di troppo. Ma i risultati non si vedono solo sul fisico: si aumenta la longevità e diventiamo più positivi.

Credit: robertozarriello.com
Credit: robertozarriello.com

5.Mangiare più frutta e verdura

Questi alimenti non sono molto amati, si sa. Eppure sono molto importanti per la nostra alimentazione: ricchi di vitamine, sono ottimi per la dieta dal momento che la maggior parte della frutta di stagione estiva è ricca di acqua. Le verdure aiutano la digestione e possono sostituire, per esempio, la nostra cena se accompagnate da proteine leggere.

Credit: hellofresh.com
Credit: hellofresh.com

6.Assaporare i pasti

Nella vita frenetica di tutti i giorni è difficile sedersi a tavola e spendere quella mezz’ora in più per mangiare. Bisogna sforzarsi, invece, di ritagliare un momento che diventa unico nel corso della giornata: quello del pasto. Assaporare e mangiare con calma il nostro pranzo o la nostra cena è fondamentale. In questo modo, ci concentriamo su ciò che stiamo mangiando, evitando così di abbuffarci. Inoltre, sarebbe ancora meglio mangiare in compagnia.

Credit: genitorimagazine.com
Credit: genitorimagazine.com

7.Prediligere il pesce alla carne

Ricco di Omega-3, il pesce – soprattutto il pesce azzurro – può aiutare la nostra memoria a ricordare meglio. Bisogna, infatti, aumentare le dosi di pesce nei nostri piatti piuttosto che la carne. Quest’ultima, specialmente se carne rossa, è molto più pesante e difficile da digerire.

Credit: mashable.com
Credit: mashable.com

8.Cucinare a casa

Tra gli acerrimi nemici per chi vuole rimettersi in forma troviamo, sicuramente, il tanto amato Fast Food. Etichettato come cibo spazzatura, il cibo d’asporto e già preparato e impacchettato contiene molti più grassi, zuccheri, conservanti e sale rispetto ad un piatto preparato a casa e proprio per questo motivo è molto più difficile da digerire.

Credit: culture.it
Credit: culture.it