credits: http://www.lastampa.it

Sono stata anche io bambina, di mio padre innamorata” cantava Mia Martini in “Gli uomini non cambiano”, una delle canzoni che hanno contribuito a renderla celebre ed indimenticabile. Chi non si ritrova in questa frase?
Il papà è, solitamente, la prima figura maschile con la quale ci confrontiamo e rappresenta il primo, grande amore nella vita di una donna.

In occasione della festa del papà, che verrà celebrata sabato 19 marzo, è giusto ricordare insieme i motivi principali per cui, soprattutto per noi donne, è importante festeggiare questa ricorrenza:

1. È il nostro primo amore

Da bambine, ancora prima di incontrare il fidanzatino tra i banchi di scuola, non avevamo occhi che per il nostro papà, che consideravamo il nostro Principe Azzurro e il nostro supereroe, sempre pronto ad essere affettuoso e protettivo nei nostri confronti.

2. Ci sostiene sempre

Su un papà possiamo sempre contare e non c’è giorno in cui non sia disposto ad aiutarci.
Spesso, soprattutto per quanto riguarda le questioni più delicate, le ragazze preferiscono parlare con la propria madre, ritenendo che una figura femminile possa essere più adatta e comprensiva. Non bisogna dimenticare, però, che anche i papà possono darci consigli preziosi e diciamocelo, ogni tanto un parere maschile può rivelarsi parecchio utile.

3. Ai suoi occhi siamo sempre le migliori

Ogni papà considera la sua bambina una principessa, da proteggere ed amare con tutto il cuore. Quando siamo tristi e crediamo di non essere all’altezza di nulla, basta parlare con lui perchè la nostra autostima si rialzi.
Un papà ha sempre una parola di conforto e sa aiutarci a capire quali sono i nostri punti di forza e a credere di più in noi stesse.

4. Non ci tradirà mai

A differenza di un fidanzato o di un marito, possiamo essere sicure del fatto che, almeno lui, non ci tradirà mai e ci metterà sempre al primo posto.

5. È sempre super premuroso

Un papà è sempre attentissimo e premuroso nei riguardi di sua figlia e sarebbe disposto a tutto pur di aiutare la sua bambina, in caso di pericolo. Nemmeno la sua gelosia verso i ragazzi che ci girano intorno ci infastidisce, anzi, ci fa sorridere.

6. È un uomo d’altri tempi

A differenza dei nostri coetanei, che ci sembra abbiano dimenticato che cosa sia la cavalleria, i papà vengono da una generazione in cui gli uomini non si vergognavano di lasciarsi andare a gesti galanti e a romantici bigliettini, accompagnati da un mazzo di rose rosse.

7. È sempre stato nostro complice

Fin da piccole, il papà è sempre stato la figura più dolce e permissiva della famiglia, quello con cui divertirsi e fare cose che le mamme, altrimenti, non ci avrebbero mai permesso di fare. Per la maggior parte delle volte, infatti, i papà sono meno severi e rigorosi e tendono a vivere con più leggerezza.

Prendiamo, dunque, quest’occasione per trascorrere un po’ di tempo con loro, in modo da dimostrargli quanto siano speciali per noi.