carciofo

Carciofo: fa bene alla salute? Quali sono le sue proprietà?

E’ un alimento molto importante, non sempre ben gradito da tutti, ma che fa parte di quei cibi dalle proprietà fantastiche che occorrerebbe consumare praticamente quotidianamente per avere una salute invidiabile.

Purtroppo non si sa bene se questi super cibi siano l’ennesimo business o no, ma quel che è certo è che i carciofi (e la tisana al carciofo) fanno bene alla salute.

Carciofo: proprietà e benefici

Cosa mi cambia se mangio o no i carciofi?

Ecco le proprietà:

  • In linea, mangiarli aiuta a dimagrire perché hanno poche calorie zero grassi e perchè si apporta la giusta dose di fibre, magnesio e cromo e vitamine C ed A. Il carciofo contiene inoltre acido folico, biotina e manganese ed infine di niacina, tiamina, riboflavina e potassio nutrienti indispensabili al nostro organismo.
  • diuretici, i carciofi difatti hanno una buona azione sui reni aiutandoli a svuotarsi, a funzionare meglio e quindi nel complesso ci aiutano a liberarci della ritenzione idrica.
  • depurativi, aiutano fegato e reni a disintossicare l’organismo e li proteggono, inoltre aiutano l’intestino ad espellere le scorie. Non è tutto aiutano anche a depurare il sangue e grazie alla cinarina ed all’acido fenolico, quest’ultimo in particolare agevola il deflusso della bile.
  • controllano il diabete ed l’ipercolesterolemia, un adeguato consumo di carciofi aiuta ad abbassare il livello degli zuccheri e del colesterolo nel sangue.

A parte acquistare il carciofo che si può cucinare o mangiare crudo, si possono trovare anche prodotti in commercio a base di carciofo, nel caso in cui non vi sia gradito il sapore o il vostro intestino non lo tolleri.

Le tisane di carciofo sono ottime per depurarsi e per migliorare la diuresi ma anche per ristabilire la glicemia dopo i pasti.

In caso di diabete prima di assumere rimedi erboristici a base di carciofo parlarne con il medico.