Mosquito on Hand

La bella stagione è appena arrivata, e con essa l’incubo di molti: le zanzare. Questi fastidiosi insetti sono presenti quasi ovunque, all’aperto, ma anche all’interno delle nostre case. Per fortuna, la natura, ci offre dei rimedi naturali per allontanarle ed evitare le loro pruriginose punture. Si tratta di prodotti antizanzare del tutto naturali, come piante e sostanze che costituiscono degli alleati davvero efficaci per evitare le loro punture.
Scopriamo quali sono i 9 rimedi naturali contro le zanzare.

Piante

Se le zanzare invadono lo spazio esterno della vostra abitazione, quello che dovete fare, per tenerle lontane, è munirvi di alcune piante specifiche, come la citronella, i gerani, la menta, il basilico, l’erba gatta o la calendula. Il loro odore pungente, è particolarmente sgradito agli insetti, e tenderà quindi ad allontanarle.

Loto

Il loto è un repellente naturale che previene la diffusione delle zanzare. Essendo un fiore acquatico dovrà essere coltivato all’interno di uno stagno.

Olio di Neem

L’olio di Neem è particolarmente adatto per allontanare le zanzare; lo si può cospargere direttamente sulla pelle, o sciogliere nell’acqua tiepida con delle scaglie di sapone di Marsiglia.

Cipolla

L’odore forte della cipolla, allontana gli insetti. Va tagliata a pezzetti e messa in un piattino, insieme ad alcuni chiodi di garofano.

Aceto e limone

Il limone e l’aceto sono degli ottimi alleati contro le zanzare. Posizionate una ciotolina, nell’ambiente domestico che desiderate liberare dagli insetti, con all’interno aceto e limone. È un ottimo rimedio casalingo per evitare le punture.

Lavanda

Dalla pianta di lavanda si può ricavare un olio essenziale, utile contro le zanzare, che può essere spruzzato negli ambienti interni o applicato in gocce sulla pelle.

Olio essenziale di eucalipto

Il profumo dell’olio essenziale di eucalipto è sgradito dalle zanzare. Cospargendone qualche goccia sulla pelle, insieme a dell’olio di mandorle dolci, ci aiuterà a tenerle lontane. In alternativa, può essere spruzzato per la casa.

Olio di soia

L’olio di soia viene utilizzato direttamente sulla pelle come antizanzare, oltre a proteggerla dagli insetti, aiuta anche ad idratarla.

Olio essenziale di pepe nero

Un altro efficace repellente naturale è l’olio essenziale di pepe nero. Basta cospargerne poche gocce sulla pelle, per evitare le punture degli insetti.