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Le etichette dei vini rappresentano una carta d’identità del vino stesso, in quanto contengono tutti gli elementi necessari per identificare il prodotto a cui si riferisce.
Si capisce che le etichette devono attestare qualcosa e risultare al tempo stesso avvincenti e gradevoli. La tematica delle etichette può riguardare molteplici aspetti del territorio, della storia; compaiono vedute di paesaggi, immagini di fattorie di ville e di castelli, stemmi nobiliari e nel venire incontro al collezionismo si propongono tematiche presenti in alcune serie di francobolli come fiori, farfalle, gatti e perfino rettili.

E se i marchi più importanti del mondo iniziassero a produrre vino, come sarebbero le loro etichette?

Un art director di nome Tom Le French ci ha provato; ha deciso di creare 99 Wine Bottles ispirate ai brand, di qualsiasi campo, più famosi del mondo.
I marchi sono veramente tanti, da Apple a Google, da Ebay ad Amazon, dalla Durex a Stars Wars, e anche Pampers, Adidas, Easyjet e molti altri.
L’autore della serie per motivare la sua idea creativa, ha spiegato:”Sono sempre stato a stretto contatto con la realtà della produzione del vino, prima a fianco di mio nonno e oggi con i miei amici, nel sud della Francia. Credo che 99 Wine Bottles sia un mix di due mondi in cui vivo, quello dei brand e quello del vino”.

Effettivamente Tom Le French con questa geniale e simpatica idea sta riproponendo un concetto risaputo e cioè che le etichette devono quanto più essere suggestive, in quanto introducono un linguaggio pubblicitario che intende convincere il cliente all’acquisto.
Infatti, secondo una recente ricerca pubblicata da esperti di wine marketing, pare che nel 90% dei casi sia il nostro inconscio a suggerirci, nel momento stesso in cui posiamo gli occhi sull’etichetta, quale vino scegliere.
Ancora più sorprendente è il fatto che la scelta venga dettata esclusivamente dalle emozioni generate da soli stimoli visivi. Ecco perché i neuroscienziati ci hanno indicato importanti accorgimenti per progettare etichette dal forte impatto emotivo e potere evocativo.

Sicuramente la novità introdotta da Tom Le French avrà un impatto importante nel mondo dei vini e sull’importanza delle etichette; spetta adesso ai consumatori chiedersi se bere una bottiglia di vino Pampers, piuttosto che caricarsi per la serata con un vino Duracell, o mantenersi sulle tradizionali etichette.