credits photo: animalidalmondo.pianetadonna.it

Gestire un gatto annoiato non è per niente facile, sono sempre in vena di dispetti e sono più inclini a procedere alla distruzione della casa. Occorre quindi trovare sempre nuovi modi per farli divertire. Per tutti i padroni (o sarebbe meglio dire schiavi?) di gatti milanesi è arrivata però una bella notizia: aprirà il gattoparco, una zona immersa nel verde dedicata esclusivamente ai felini domestici che potranno correre, saltare e giocare anche all’aria aperta senza rimanere sempre relegati tra le quattro mura di casa.

Il gattoparco sorgerà in uno spazio verde vicino al parco Baden Powell, in via Lombardini (zona Navigli). La proposta è arrivata proprio dai cittadini che cercavano un modo per riqualificare quest’area ormai abbandonata da anni e in evidente stato di degrado. Spiega, infatti, Gabriele Rabaiotti, presidente del consiglio di Zona 6, che ‘Sarà un giardino condiviso. Nasce, infatti, su iniziativa dei cittadini‘.

Circa un anno fa l’area era stata assegnata all’associazione ‘Gatto Viziato‘, ma solo ora è stato presentato un progetto sperimentale che è stato approvato. Al via, quindi, ai lavori. I responsabili dell’associazione hanno spiegato il motivo del ritardo e come verranno scandite le varie fasi di lavoro: ‘Ora ci sono le risorse per procedere alla bonifica. Poi si potrà procedere alla realizzazione del progetto‘.

Patrizia Peletti, Presidente dell’associazione ‘Gatto Viziato’, ci ha tenuto a specificare che il parco, ovviamente, non è solo per gatti ma è destinato a tutti. ‘Stiamo ancora studiando che cosa potremo inserire nello spazio‘, aggiunge Peletti, ma sicuramente ci saranno installazioni sulle quali i gatti si potranno arrampicare e saranno organizzati anche incontri sulla cultura felina in cui bambini, adulti e amanti dei gatti in genere potranno incontrare esperti, veterinari e comportamentalisti.

Il progetto di riqualificazione dell’area che diventerà un gattoparco si inserisce negli obiettivi del Piano Integrato d’Intervento recentemente approvato dalla giunta di Palazzo Marino. Milano, insomma, si dimostra all’avanguardia e attenta ai bisogni dei suoi cittadini.