Se siete degli appassionati lettori, davvero non potete ignorare l’esistenza di tutta una serie di complementi d’arredamento che rifletteranno finalmente le vostre preferenze. Dai gradini personalizzati per scale d’interni da ordinare online, passando per gli accessori da cucina come il tagliere “Romeo e Julienne”, che strizza l’occhio tanto agli amanti di Shakespeare quanto alle buone forchette, fino alle versioni punk di personaggi immortali come Franz Kafka o Oscar Wilde, disponibili a stampa tanto sulle borse quanto sui set di tovagliette.

Da veri amanti di libri, avrete senz’altro mensole e mensole ricoperte di volumi, ma da oggi potreste decidere di ricoprirne anche le vostre pareti: originale e colorata, la carta da parati che ritrae libri impilati gli uni sugli altri farà breccia nel vostro cuore. E che dire dei kit per la camera da letto? Cuscini a forma di libro su cui bearsi, ma anche set di lenzuola in cui rotolarsi senza abbandonare mai il proprio autore preferito. E che dire dei tovaglioli riportanti le righe di lettere d’amore come, per esempio, quelle di Jack London or D.H. Lawrence? Roba per cui perdere la testa, da abbinare rigorosamente ai piatti a forma di libro aperto. Leggere è il nutrimento dell’anima, non bisogna dimenticarlo.

E ancora etichette rimovibili da applicare al pc (o all’ iPad), orologi a tema per rendersi conto quanto tempo vola mentre si legge, bicchierini da whiskey raffiguranti penne eccelse come W.B. Yates and Dorothy Parker (da questo momento anche compagni di sbronze), quadri giganti con l’esatta riproduzione della prima edizione dei vostri libri preferiti, nonché vasi a forma di libri: perché le belle parole devono mettere radici fuori e dentro di noi.