credits: http://www.organizzavacanze.com

Ieri, 8 febbraio, è andato in onda su Rai Uno il film tv “Il sindaco pescatore“, basato sulla storia vera di Angelo Vassallo, sindaco di Acciaroli, interpretato da Sergio Castellitto.
Il film ha riscosso un incredibile successo tra il pubblico, che ha anche mostrato interesse su Twitter, dedicando milioni di post all’uomo che ha pagato, con la sua stessa vita, la lotta all’illegalità e alla criminalità organizzata.

Vassallo si è impegnato a riportare il suo amato paese, Acciaroli, piccolo borgo cilentano del comune di Pollica, agli splendori di una volta, ricordando a tutti il valore della cultura e il rispetto per l’ambiente.

Acciaroli infatti, diventata famosa per via delle sue qualità ambientali e della dieta mediterranea, è ormai considerata la Perla del Cilento e sono cinque anni che ottiene le 5 vele di Legambiente e la bandiera blu per la qualità delle sue acque e spiagge.
Pollica, la cui spiaggia è considerata la seconda più bella d’Italia, rappresenta uno snodo centrale per la diffusione della Dieta Mediterranea ed è considerata un modello di sviluppo, tutela e valorizzazione della cultura e della tradizione.

Cuore pulsante della vita produttiva e sociale del borgo di Acciaroli è il suo porto, importante anche per la sua funzione di luogo di incontro e di scambio relazionale, grazie alla presenza di ristoranti, negozi e locali.
Candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, si presenta come uno dei porti più avanzati, grazie all’impiego di tecnologie sostenibili.

È proprio grazie a queste sue particolarità che Acciaroli, piccolo borgo in cui ancora si può assaporare il sapore dell’antico e della tradizione, costituisce oggi, uno dei principali luoghi turistici d’Italia. Oltre alla bellezza del suo mare, il paese è anche ricco di storia e tra i luoghi da visitare vi sono anche la Torre di avvistamento normanna, edificata nel 1233 da Federico II e la Chiesa di Santa Annunziata.

credits: http://www.pollica.gov.it
credits: http://www.pollica.gov.it

Una curiosità non a tutti nota è quella che riguarda il soggiorno negli anni ’50 di Ernest Hemingway, uno dei più celebri scrittori americani del ‘900. Pare infatti, che sia stato proprio Acciaroli il luogo in cui lo scrittore, affascinato dalla bellezza di quei luoghi e dalla semplicità della vita dei suoi abitanti, nella maggior parte pescatori, ha completato la stesura di una delle sue opere più belle, “Il vecchio e il mare“.

credits: http://www.hemingwayacciaroli.it/
credits: http://www.hemingwayacciaroli.it/