credits photo: yaqui.forumfree.it

Uno dei modi migliori per trarre benefici dall’acqua è: fare la doccia con acqua fredda.
So che i più freddolosi staranno già tremando al solo pensiero, ma se non volete farla fredda, potete iniziare con acqua tiepida e abbassare pian piano la temperatura, terminando con dei getti di acqua fredda.
Vediamo quali sono i reali benefici di questo “sacrificio” al quale solo i più impavidi si sottoporranno.

Aiuta il sistema immunitario

credits photo: esseresani.pianetadonna.it
credits photo: esseresani.pianetadonna.it

Dopo il contatto con l’acqua fredda, il nostro organismo, risponde stimolando immediatamente il sistema immunitario, rendendolo più forte e attivo nel combattere batteri e virus.

Pelle dall’aspetto più sano

credits photo: bimbisaniebelli.it
credits photo: bimbisaniebelli.it

È ormai noto che bere molta acqua ci aiuta a rendere la pelle più sana, ma, anche dall’esterno essa può fare tanto.
Infatti, fare la doccia con acqua fredda aiuta la pelle a mantenere più a lungo la sua compattezza ed elasticità, ritardando la formazione di rughe.

Migliora la circolazione

credits photo: tuame.it
credits photo: tuame.it

L’acqua fredda stimola la corretta circolazione sanguigna, aiuta il passaggio dell’ossigeno e di nutrienti nell’organismo, e porta le tossine verso i pori, aiutando così il corpo a liberarsene.
Migliora la contrazione vascolare, evitando la formazione di vene varicose e riducendo visibilmente quelle già presenti.

Aiuta la diuresi

Credit: bellezzasalute.it
Credit: bellezzasalute.it

Le basse temperature hanno un effetto diuretico sull’organismo, ecco perché l’acqua fredda, migliora le nostre capacità depurative, diminuendo la formazione di massa grassa.

Contrasta stress e depressione

credits photo: trend-online.com
credits photo: trend-online.com

Diversi studi effettuati, hanno dimostrato che fare la doccia con acqua fredda, stimola un’area del cervello responsabile del nostro stato d’animo felice,
liberandoci da stress e depressione.

Capelli lucenti

Credit: donnaplanet.it
Credit: donnaplanet.it

Non solo la pelle, ma anche i capelli traggono beneficio dall’acqua fredda, perché ne evita la secchezza e li rende lucenti.
Previene, inoltre, la forfora e la caduta dei capelli.

Fare la doccia con l’acqua fredda, può davvero migliorare alcuni aspetti del nostro organismo, ma bisogna seguire alcuni consigli, per far sì che gli effetti siano davvero positivi.

* Il primo consiglio è quello di iniziare con acqua tiepida e diminuire a poco a poco la temperatura dell’acqua, in modo da non dare un brusco sbalzo di temperatura al nostro corpo ed abituarlo invece a questo cambio d’abitudine.

* Un altro consiglio è quello di fare la doccia con acqua fredda anche d’inverno. In questo periodo dell’anno può essere più difficile, ma è comunque molto salutare. Tuttavia, non dovete arrivare a tremare dal freddo o a temperature glaciali; se questo dovesse verificarsi, optate per una temperatura più tiepida d’inverno e più fredda d’estate.

Buona doccia…fredda!