photo credits: farmacia santo spirito

Proteggere la pelle dai raggi solari è davvero importante per evitare un invecchiamento precoce della pelle e fastidiose scottature.
La protezione solare, oltre a fornire uno scudo protettivo ci permette di abbronzarci meglio ed in maniera più omogenea. Tutti dovrebbero proteggersi dal sole, anche chi ha la carnagione più scura o olivastra, perché i raggi dannosi non risparmiano nessuno.
Tra partite in spiaggia, lunghe passeggiate e bagni al mare il sole ci bacia per gran parte della giornata e può arrecarci fastidiosi problemi.

In natura esistono circa 55 tipi di carnagione diversa, che possono essere racchiuse in 6 fototipi. Vediamo insieme i più comuni in Italia e scopriamo come proteggere la pelle al meglio.

Pelle chiara e capelli biondi o rossi

Per chi ha una pelle di porcellana e coperta di lentiggini deve prestare molta attenzione al sole nelle prime esposizioni. Una protezione 50 fa al caso vostro e vi eviterà indesiderate scottature.
Dopo varie esposizioni raggiungerete un colorito dorato, senza dolori.

Pelle chiara e capelli castani

Per chi, come voi, si ritrova una carnagione chiara e capelli castani, il segreto è utilizzare protezioni graduali. Si parte con un fattore protettivo 50 nelle prime esposizioni e si scende massimo ai 20 quando la pelle è già abbronzata.

Pelle olivastra e capelli neri

Per voi che sicuramente evitate la protezione come la peste, perché tanto siete già scuri, l’errore è assicurato. La pelle si arrossa comunque nelle lunghe partite a beach volley e i raggi solari non badano al colore della pelle per arrecare danni.
Proteggetevi con un spf 20 e scendete sotto il fattore 15 solo alla fine dell’estate.