Piscine, poltrone ergonomiche e aree di benessere. Si presenteranno così nel 2024 gli aeroporti secondo il rapporto “Il Futuro del Viaggio nel 2024” messo a punto da Skyscanner in collaborazione con l’azienda inglese di ricerca The Future Laboratory.

Ma la verà novità messa a punto nello studio riguarda l’automatizzazione dei servizi: i passeggeri potranno gestire da soli il proprio viaggio, eliminando le code per effettuare il check-in, caricare bagagli attraverso sportelli automatici e ovviamente grazie ai propri smartphone sapranno esattamente i tempi di attesa per l’imbarco.

E ancora, un’innovazione che tranquillizza coloro che temono di passare più tempo al “Lost and Found” per aver smarrito il proprio bagaglio: sarà possibile monitorare il percorso della valigia attraverso delle etichette digitali.

L’attesa per il volo? Anche quella secondo Skyscanner diventerà un momento di relax e divertimento. Accontentati tutti i gusti e le esigenze, con gallerie d’arte, cinema, sale yoga. Spazio anche allo shopping con la tecnlogia “Phygital” che consentirà ai viaggiatori di ordinare qualsiasi tipo merce con un gesto di una mano o con un semplice comando verbale.

Una volta saliti sull’aereo, i passeggeri potranno chiacchierare con amici e familiari grazie ad ologrammi in stile Skype.

Tutto questo sarà realtà, secondo Filip Filipov, Head del B2B di Skyscanner, tra soli dieci anni.
E se il biglietto dell’aereo sarà un po’ più alto ci potremmo consolare pensando che le vacanze inizieranno già in aeroporto.