jacarandafm.com

Cameron Diaz non è solo un’attrice di talento e di successo. È anche una delle donne più sexy del mondo, con un fisico tutto da invidiare.

Il segreto dei suoi addominali scolpiti e scultorei? Lo rivela direttamente il suo personal trainer Teddy Bass in un’intervista allo show televisivo Lorraine: “Gli addominali perfetti di Cameron sono frutto del plank”.

Il plank è un esercizio di yoga che viene spesso usato come parte della sequenza del Saluto al Sole o in quella della Danza del Respiro. Con il plank viene migliorato l’equilibrio e aumentata la potenza della parte centrale del corpo.

Come ogni esercizio fisico anche il plank ha dei passaggi chiave che vanno seguiti per una sua corretta esecuzione. Vediamole insieme:
1. Assumere una posizione di pushup su un tappetino da yoga
2. Abbassare entrambi gli avambracci sul pavimento in modo che mani e gomiti siano a terra
3. Piegare gli alluci e utilizzare gli addominali per tenere l’ombelico in dentro, inclinando il bacino
4. Allungare il corpo facendo però attenzione a mantenere collo e colonna vertebrale in posizione neutra
5. Flettere gli addominali e stringere i glutei, in modo che il corpo formi una linea retta dai talloni alla nuca(la cosiddetta posizione della tavola)
6. Mantenere la posizione fino a che non si sente un bruciore

La Diaz utilizza una versione “potenziata” del plank: una volta raggiunta la posizione della tavola il suo allenamento si completa alzando un braccio e la gamba opposta contemporaneamente, mantenendo l’equilibrio. In questo modo lavorano tutti gli addominali.

Ma nello sport – si sa – è meglio non strafare: quindi anche il semplice plank è un valido alleato per tonificare i propri addominali.