credits photo: salottodellaresilienzacreativa.wordpress.com

La vita, si sa, non è sempre tutta rose e fiori. Insieme alle gioie, spesso bisogna affrontare anche difficoltà e dolori. Imparare ad affrontare i momenti no, le tempeste e le difficoltà senza abbattersi e quindi estremamente necessario, così come è necessario saper affrontare i cambiamenti. Questa capacità si chiama resilienza e si può ottenere con poche mosse.

Innanzitutto bisogna mantenere un atteggiamento positivo, coltivare l’autostima e circondarsi di buoni amici. È importantissimo saper sorridere sempre, anche nei momenti più difficili. Un sorriso da il coraggio e la forza per affrontare ogni evento.

I momenti di maggior difficoltà precedono un cambiamento. Più grandi saranno le resistenze a questo cambiamento e più sarà difficile assumere un atteggiamento resiliente. È inutile ostinarsi a tener sotto controllo qualcosa che non si può controllare. È più proficuo, invece, lottare per trarre il meglio dalle situazioni e non indugiare nelle decisioni da prendere. La risposta, spesso, è proprio dentro di noi. Quando poi si capisce di aver la necessità di aiuto e di un sostegno basta chiedere agli altri. Fiducia non è sinonimo di debolezza, come non lo è riconoscere i propri limiti.

Ma c’è un concetto che le persone resilienti fanno proprio: per tutto c’è una soluzione. Basta trovare la migliore. Certo, non è cosa semplice e richiede impegno. Chiedere il parere di amici e parenti probabilmente sarà d’aiuto. Ad ogni modo cercate sempre di guardare il lato positivo delle cose. Infondo la parte bella della vita è proprio quella in cui si cresce e si progredisce.

La cosa più importante di tutto è, però, voler bene a sé stessi. Farlo ci permetterà anche di aprire il nostro cuore agli altri, lasciandogli la possibilità di prendersi cura di noi.