credits: http://www.perpsico.com/

Sono anni, ormai, che si discute riguardo la legalizzazione della marijuana e delle altre droghe leggere. Alcuni, infatti, sostengono con fermezza che sia dannosa, altri invece, elencano tutti i benefici ad essa connessi. Qual’è dunque, la verità? La marijuana è davvero pericolosa?

Guardando i risultati di un recente studio, pubblicato su Scientific Reports, inserto della rivista Nature, possiamo renderci conto di quanto, in realtà, sia maggiormente pericoloso l’alcool, legale in quasi ogni parte del mondo. Lo studio infatti, sostiene che l’alcool, sia la droga più pericolosa, e che il rischio di mortalità ad esso connesso, sia addirittura maggiore rispetto a quello della cocaina e dell’eroina.

credits: http://bgr.com/
credits: http://bgr.com/

I dati, inoltre, dimostrano che la marijuana, al contrario, sarebbe la droga più “sicura”, con un rischio di mortalità molto più basso, e che l’alcool sarebbe ben 114 volte più letale di essa.

Questo però, non vuol dire che ne se possa abusare, in quanto nessuna delle droghe risulta immune da controindicazioni. Tra i rischi connessi alla marijuana, infatti, la maggior parte riguarda i problemi di salute mentale.
Questi risultati potrebbero aiutare a spingere verso la legalizzazione della marijuana, dibattito molto acceso in diversi paesi del mondo.

Secondo gli studiosi, bisognerebbe cominciare a spostare l’attenzione sulla “priorità di gestione del rischio nei confronti di alcol e tabacco, piuttosto che di droghe illecite“.
Il Washington Post aggiunge che sarebbe il caso di vietare, o per lo meno restringere l’uso di alcool e tabacco, piuttosto che impedire che venga legalizzata la marijuana.