X Factor VS The Voice, Sky VS Rai. Eppure, Alessandro Cattelan e Federico Russo qualcosa in comune ce l’hanno. Che cosa? L’amore per la musica. Scopriamo insieme chi sono questi due conduttori televisivi che piacciono davvero a tutto il pubblico italiano.

Scrittore, Ex Vj di Mtv e dal 2011 conduce X Factor su Sky Uno. Di chi stiamo parlando? Naturalmente di Alessandro Cattelan, classe 1980 e parlantina e grinta da vendere. La carriera radiofonica comincia con Radio Kiss Kiss, poi Rtl 102.5 e Radio 105. Dal 7 gennaio 2013 è speaker di Radio Deejay, dove conduce Catteland, dal lunedì al venerdì a mezzogiorno. Tre romanzi, tutti pubblicati da Mondadori: Ma la vita è un’altra cosa (con Niccolò Agliardi, 2008), Zone rigide (2010) e Quando vieni a prendermi? (2011). Nel 2014 ha condotto il suo primo one man show su Sky E poi c’è Cattelan, in cui si diletta tra interviste, balletti e canzoni. Sì, perchè Alessandro Cattelan avrebbe tanto voluto fare il cantante: ‘Mi piacevano i cantanti neri della Motown, Stevie Wonder. Ma purtroppo non ho una voce nera, ho una voce da tortonese’.


Nell’aprile del 2014 sposa a sorpresa la bella modella svizzera Ludovica Sauer che tre anni fa gli ha regalato la piccola Nina. Segni particolari: quindici tatuaggi, sulle braccia, sulle anche e sulle spalle, tra cui un Gesù Cristo, Elvis Presley, la data della vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio del 2006 e alcune citazioni.

Nato il 22 dicembre 1980 a Firenze, Federico Russo è un conduttore radiofonico di Radio Deejay e, ultimamente, meglio conosciuto come il presentatore in carica di The Voice, il programma musicale in onda ogni giovedì su Rai 2. Non è solo un conduttore televisivo, ma ha tante altre passioni che nel corso degli anni sono diventate il suo lavoro, come la radio, la musica, il calcio e la scrittura. Ma chi è Federico Russo? Fin dagli esordi della sua carriera si contraddistingue per il forte amore che prova per la sua amata musica: muove i primi passi come speaker radiofonico prima per Radio Dimensione Suono, per poi approdare, nel 2007, a Radio Deejay, dove lavora ancora oggi, conducendo in fascia serale insieme a Vic e Veronica Passera il programma Via Massena.


Ma è con la televisione che Federico è sbocciato: nel 2002, infatti, partecipa come concorrente a Operazione Trionfo, uno dei primi talent show musicali condotto da Miguel Bosè, e l’anno dopo ritorna sempre nello stesso programma in veste di inviato. Dal 2004, entra a far parte di MTV, dove collabora con Giorgia Surina, Marco Maccarini e Carolina Di Domenico. Nel frattempo ha scritto un libro, ‘Ci si mette una vita’ e condotto alcuni programmi su Cartoon Network. L’amore per la musica è così incondizionato che di ragazze all’orizzonte non c’è traccia.