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Seguire un’alimentazione sana, corretta e soprattutto varia è fondamentale per assicurarsi una vita in salute.

Sono tanti i nutrienti necessari al nostro organismo ed in grado di sopperire a funzioni biologiche essenziali quali il bisogno energetico, il ricambio cellulare, i processi fisiologici, nonché in grado di esplicare un’azione di protezione e di prevenzione nei confronti degli stati di infiammazione, nell’insorgenza di patologie cardiovascolari e stati patologici morbosi.

Infatti stili alimentari inadeguati, come anche evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, rappresentano un fattore estremamente pericoloso per l’insorgenza di patologie croniche, cardiovascolari e tumori.

Ma quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre dispense?
Eccone 10 estremamente preziosi e ricchi di proprietà benefiche.

Acqua

L’acqua, costituente principale del nostro corpo, è sicuramente un elemento che non può mancare in una sana e corretta alimentazione.
Tantissime le funzioni che svolge all’interno del nostro organismo: l’eliminazione di tossine e sostanze di rifiuto dagli organi vitali, il trasporto dei nutrienti verso le cellule, aiuta a regolare lo stimolo dell’appetito favorendo il senso di sazietà, regolarizza l’attività intestinale, idrata l’epidermide rendendo la nostra pelle più bella, migliora la concentrazione così come è in grado di rafforzare il sistema immunitario.
Una corretta idratazione consente una corretta funzionalità del nostro organismo.

Cereali integrali

Chi l’ha detto che per mangiare in maniera sana ed equilibrata bisogna escludere i cereali quali grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso)?
Questi alimenti infatti forniscono carboidrati, una delle principali fonti energetiche dell’organismo.
L’importante è scegliere quelli giusti. Laddove infatti non siano presenti condizioni cliniche specifiche che non ne permettano l’utilizzo, ottima abitudine è quella di introdurli integrali.

In questa forma i cereali mantengono ottime quantità di fibra alimentare, vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.

La fibra alimentare inoltre consente di contrastare l’insorgenza dei picchi glicemici nel sangue e di rallentare l’assorbimento degli zuccheri sia a livello gastrico che intestinale.

Ottimi anche per la prima colazione, specialmente quelli a base di orzo ed avena, ricchi in betaglucani che aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Legumi

Alimento cardine della dieta mediterranea, i legumi non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta giornaliera (a meno di condizioni cliniche che ne impediscano l’utilizzo).

Arricchiamo quindi le nostre dispense con fagioli, lenticchie, fave, ceci, piselli, in grado di fornire ottimi quantitativi di proteine vegetali, di fibre ed energia, associati ad un ridotto quantitativo di grassi.

Semi di lino

Ricchi di numerosi elementi nutritivi, i semi di lino sono estremamente benefici per il nostro organismo.

Sono infatti ricchi di omega 3, in grado di proteggere l’organismo dall’insorgere di malattie che interessano l’apparato circolatorio, poveri in sodio e colesterolo, nonché ricchi in fibra e vitamine, principalmente del gruppo B.
Inoltre favoriscono i processi digestivi, contrastano la stitichezza, e stimolano il sistema immunitario.

Come utilizzarli? I semi di lino sono perfetti per arricchire insalate o muesli, oppure associati ad altri ingredienti per tisane carminative o lassative.

Olio extra vergine d’oliva

Ottimo alimento per la salute, l’olio extravergine d’oliva apporta vitamine, sostanze antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi estremamente preziosi.

Infatti gli acidi grassi monoinsaturi contenuti, al pari di molti polinsaturi, esercitano un effetto benefico sul quadro lipidico ematico, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Inoltre è un alimento molto digeribile grazie alla presenza di acido oleico, nonché in grado di proteggere l’organismo dai processi infiammatori e di invecchiamento cellulare.

Ottimo consumato a crudo, per mantenerne inalterate tutte le sue benefiche proprietà.

Frutta

Costituita da un’alta percentuale di acqua, sali minerali come magnesio e potassio, vitamine, e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) in grado di fornire energia di pronto utilizzo, la frutta è un alimento estremamente prezioso che non può mancare nelle nostre dispense.

Trascurabile, invece, l’apporto di proteine e di grassi, poco presenti nella frutta, mentre le fibre, come la pectina, facilitano la digestione e regolarizzano le funzioni intestinali.

La maggior parte della frutta presenta un discreto valore calorico, costituendo quindi un ottimo alimento anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica volta alla perdita del peso corporeo.

Verdura

Arricchiamo i nostri piatti, e quindi le nostre dispense, con tante verdure.

Verdure a foglia, come lattuga, bietola, rucola, spinaci, verdure a fiore, quali cavolfiore, broccoli, carciofi, verdure a fusto, come sedano, finocchio, verdure a radice, come carote, rapanelli, zenzero, o verdure a frutto, tra cui pomodori, zucchine, melanzane, zucca, peperone.

In linea generale contengono ottimi quantitativi di acqua (in alcuni casi fino al 95%) caratteristica che li rende particolarmente preziosi per contrastare la disidratazione corporea, specialmente durante la stagione estiva, ed il malfunzionamento generale dell’organismo.

Apportano ottimi quantitativi di fibra alimentare, esercitano un’azione positiva sulla funzionalità intestinale e modulando l’assorbimento alimentare.
Come ben noto inoltre, le verdure sono ricche in vitamine e sali minerali, tutti estremamente preziosi e necessari per il corretto funzionamento delle principali attività biologiche.

Spezie

Le spezie: preziose alleate sia in cucina per insaporire le nostre preparazioni, sia tutti i giorni per utilizzare il loro prezioso effetto benefico.

Molte sono infatti ricche di principi benefici in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario, regolare i livelli di colesterolo nel sangue, nonché azioni antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie ed antitumorali.

Curry, zenzero, peperoncino, cumino, noce moscata, cannella, curcuma, anice stellato: se non abbiamo condizioni cliniche che ne impediscano il loro utilizzo, mai farle mancare in dispensa.

Pesce azzurro

Il pesce azzurro presenta un elevato contenuto proteico e di grassi insaturi, e quindi buoni per la nostra salute.

Sgombro, sauro, merluzzo, platessa, acciughe, nasello, dentice, palmita, tonno, tutti pesci azzurri ricchi in omega 3 ed omega 6, che aiutano a controllare il livello dei trigliceridi nel sangue, svolgendo un’azione di protezione e prevenzione nell’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Sono inoltre ricchi in Sali minerali, vitamine, principalmente A, B ed E, e presentano mediamente un valore calorico moderato rispetto ad altre tipologie di pesce.

Mandorle

Semi oleosi ricchi di vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo A, B ed E, sali minerali, tra cui principalmente magnesio, potassio, ferro e calcio ed acidi grassi polinsaturi.

Questo prezioso frutto, date le sue caratteristiche nutrizionali, è sicuramente efficace nel preservare e mantenere in salute arterie, cuore e ossa.

Attenzione però, essendo un alimento molto calorico deve essere consumato in piccole quantità, soprattutto se volete perdere qualche chilo di troppo.

Una buona alimentazione è amica della salute.

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