Credits photo: www.greenstyle.it

In natura sono tanti gli alimenti che possono esercitare un’azione depurativa e disintossicante sul nostro organismo. Proprio con questa tipologia di cibi è possibile eliminare le tossine in eccesso, stimolare l’energia naturale dell’organismo, recuperare la corretta funzionalità degli organi del corpo, e ridurre la ritenzione idrica.

Quali alimenti scegliere

Gli spinaci grazie all’elevato contenuto in sali minerali quali calcio, magnesio, potassio e fosforo, favoriscono la circolazione sanguigna migliorando il microcircolo locale. Questo elemento consente di migliorare anche il sistema linfatico aiutando a ridurre lo stato di edema, o gonfiore, localizzato favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.
Inoltre grazie all’abbondante presenza di acqua e fibre, gli spinaci aiutano a favorire una buona attività intestinale ed una corretta digestione.

Anche le melanzane grazie al loro elevato contenuto di acqua, circa il 93%, possono rappresentare un ottimo alleato per contrastare la ritenzione idrica.
Inoltre sono in grado si stimolare anche l’attività epatica grazie alla presenza all’interno di questo ortaggio, e principalmente nella buccia, di sostanze dall’azione coleretica.

Un altro interessante alimento drenante è l’ananas.
Ricco di acqua, circa il 90%, grazie alla presenza di acidi organici come l’acido malico, l’acido ossalico e l’acido citrico, è in grado di combattere in maniera efficace la ritenzione idrica.
Da ricordare inoltre che la sua polpa contiene bromelina, un enzima in grado di trasformare alcune proteine in aminoacidi e motivo per cui in campo farmacologico viene utilizzato come antinfiammatorio.

Il pompelmo invece è uno dei frutti maggiormente noti per il suo potere drenante. Considerato infatti un cibo anticellulite, questo meraviglioso frutto è ricco di acidi organici, principalmente citrico e malico, di sali minerali e di vitamine.
Ricco di fibre aiuta a favorire il senso di sazietà e svolge un’azione purificante per tutto il corpo.

Seguono i kiwi che oltre a rappresentare un’interessante fonte vitaminica, principalmente del gruppo C ed E, riescono ad agire come un vero e proprio depuratore a livello intestinale.
Questo è possibile grazie alla presenza di inositolo, una fibra in grado di favorire la motilità intestinale, riducendo il gonfiore addominale. La presenza invece di sali minerali quali magnesio e potassio, lo rendono un ottimo alimento per contrastare la ritenzione idrica.

Se non avete l’abitudine di consumarlo sapere che è un alimento dal potente effetto drenante non dovrebbe più farlo mancare nelle vostre case. Stiamo parlando del sedano, da consumare preferibilmente crudo per riuscire a sfruttare completamente le sue proprietà diuretiche, lassative e digestive. Anche il sedano infatti è una preziosa fonte di sali minerali e vitamine in grado di contrastare sia il gonfiore addominale, sia la ritenzione idrica.

Non possiamo non ricordare i mirtilli. Piccoli e preziosi frutti ricchi di antociani, sostanze antiossidanti, in grado di migliorare e rinforzare la parete dei capillari sanguigni, migliorando di conseguenza anche la circolazione.
Una migliore resistenza dei capillari comporterà una riduzione dello stato di infiammazione, che normalmente determina quel fastidioso stato di ritenzione dei liquidi.

Infine anche il thè verde può aiutarci a contrastare la ritenzione idrica.
Ricco di polifenoli e catechine, queste sostanze sono in grado di accelerare l’eliminazione dei ristagni stimolando la termogenesi.
Sembrerebbe inoltre possedere proprietà ipocolesterolemizzanti, ovvero in grado di favorire l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Una buona alimentazione è amica della salute.