Alimenti e cancro sono correlati? E’ una vita che ce lo chiediamo. La risposta è sì.

C’è una stretta correlazione fra la nostra dieta e le possibilità che abbiamo di sviluppare tumori, ma anche diabete e problemi al cuore.

Eppure è un messaggio che non è mai diretto: tutti ci dicono che il cibo spazzatura fa male ma non che mangiare nei fast food, mangiare la carne in scatola o troppe bistecche può farci venire il cancro.

Perchè?

What the Health: alimentazione e cancro

Ho deciso di scrivere questo pezzo guardando What the Health un docu-film del 2017 che critica come in America si nascondano certe informazioni o se ne diano di sbagliate su cibi che possono causare malattie.

In sostanza nel docu-film si evidenzia come un consumo elevato di carne e di prodotti caseari possa causare l’insorgere di cancro e diabete.

In merito è stato condotto uno studio dal Proceedings of the National Academy of Sciences che evidenzia come nella carne rossa sia presente uno “zucchero” (Neu5Gc) che a furia di esser introdotto si accumula e provoca la crescita di tumori. Normalmente negli animali questo “zucchero” viene trasformato e reso innocuo ma nell’uomo non succede.

Attenzione non stiamo parlando della bistecca ogni tanto, parliamo di un consumo regolare, per non dire giornaliero, di carne.

Alimenti e cancro: invito alla moderazione

In questo pezzo non sto demonizzando lo zucchero o la carne, non dobbiamo diventare tutti vegetariani domani: è un invito alla moderazione.

Il benessere ed il progresso hanno aumentato la carne nella dieta mediterranea (si consumava solo la domenica ricordate?). Ebbene è un caso che anche tumori, diabete e malattie cardiovascolari siano aumentate?

Pensiamo a snack e merendine, è un caso che dopo la loro sempre maggiore diffusione diabete ed obesità siano aumentati?

E quale alimento viene in realtà demonizzato? I carboidrati: pasta, pane, patate e pizza che noi consideriamo responsabili di diabete ed obesità.

Ebbene: fa molto più male un consumo regolare di carne che non uno di pasta.

Le quantità rappresentano un problema: troppa pasta causa disturbi, troppa carne causa tumori.

Ecco l’invito alla moderazione: pasta e carne si possono mangiare ma non tutti i giorni.

Fast food e merendine? Eliminiamoli, sono cibi di conforto, poveri di nutrienti e ricchi di antibiotici, ormoni e sostanze cancerogene.

La verdura e gli ortaggi sono sempre da preferire, idem i legumi.

Il mio consiglio è informatevi: leggete, guardate documentari e scegliete. Gli unici responsabili della vostra salute siete voi.