Credits: www.ilgirasoleviaggi.it

Passiamo tutta la vita a cercare quella felicità di cui tutti parlano, quella che ci fa vivere spensierati, che ci fa prendere ogni situazione per come è e, soprattutto, quella che ci fa prendere noi stessi non troppo sul serio. La felicità è quella che ci fa ballare fino a notte fonda, che ci fa alzare la mattina presto per fare tutto ciò che amiamo, che ci fa cantare con il cuore in gola. Baciare, innamorarci, rilassarci e abbandonarci. E anche quella che ci fa viaggiare, che ci porta lontani, per continuare o ricominciare.

La felicità, infatti, si può cercare anche attraverso le città. Ce ne sono molte che sono definite le più felici, stando alla classifica che la Commissione Europea ha condotto con il suo Flash Eurobarometer, che ha il compito di valutare la soddisfazione degli abitanti dell’Europa, prendendo come esempio 40mila persone di 83 posti diversi.
Ecco, quindi, quali sono le città europee più felici, attraverso o nelle quali si possono ritrovare benessere e contentezza.

Newcastle

Al decimo posto della classifica delle città europee più felici troviamo Newcastle, la città nel Regno Unito. I dati che emergono dallo studio sono più che soddisfacenti: il 97% delle persone intervistate è contento perché in città non c’è inquinamento acustico ed il 90% è consapevole di tutti gli sforzi fatti per migliorare l’aria.

Credits: www.u-student.com
Credits: www.u-student.com

Vienna

I fattori per cui la capitale austriaca si aggiudica il nono posto sono tre: offerta culturale più che soddisfacente, qualità dei mezzi pubblici e politica anti inquinamento.

Credits: www.ilgiornale.it
Credits: www.ilgiornale.it

Monaco

Qualità della birra prima tra le ragioni dell’ottava posizione. La capitale bavarese è stata premiata anche per la bellezza dei paesaggi, la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alla squadra di calcio, famosa per la sua bravura.

Credits: ideeviaggi.zingarate.com
Credits: ideeviaggi.zingarate.com

Malmö

Il livello di soddisfazione dei cittadini della città svedese è molto alto, considerando la presenza di spazi pubblici e verdi: sono questi i motivi che piazzano Malmö al settimo posto.

Credits: comeviaggiareinformati.it
Credits: comeviaggiareinformati.it

Oslo

Sesto posto per la capitale della Norvegia, considerata uno dei luoghi più prosperi del mondo. I cittadini sono felici per i trasporti pubblici, oltre a sentirsi sicuri nella propria città – molto importante in questi tempi.

Credits: www.thegastrojob.com
Credits: www.thegastrojob.com

Graz

È la seconda città più grande dell’Austria, eletta patrimonio mondiale dall’Unesco. La felicità dei cittadini, che porta Graz al quinto posto, è dovuta all’efficienza dei servizi amministrativi e all’offerta di lavoro.

Credits: en.wikipedia.org
Credits: en.wikipedia.org

Zurigo

La città della Svizzera si aggiudica il quarto posto nella classifica delle città europee più felici. I motivi? Efficienza dei trasporti pubblici, del servizio sanitario, del sistema scolastico e dell’offerta culturale.

Credits: www.marcopolo.tv
Credits: www.marcopolo.tv

Reykjavik

Terzo posto sul podio per la capitale dell’Islanda. La bellezza dei suoi paesaggi, la qualità della viabilità, della manutenzione degli edifici, del servizio sanitario e la sicurezza della città rendono i cittadini veramente felici.

Credits: www.politico.eu
Credits: www.politico.eu

Copenaghen

Il 95% dei cittadini è felice della vita che fa a Copenaghen e il 90% di questi afferma che la presenza e l’integrazione degli stranieri sono un elemento importante per il benessere e lo sviluppo. Sono questi i motivi del secondo posto della capitale della Danimarca.

Credits: www.youtube.com
Credits: www.youtube.com

Aalborg

A vincere come città più felice è un’altra città danese, di circa 200mila abitanti. Allborg non è molto conosciuta, ma rende più che soddisfatti tutti coloro che ci vivono: lungomare bellissimo, università famosa a livello internazionale e celebre orchestra sinfonica sono le ragioni principali.

Credits: www.easyviaggio.com
Credits: www.easyviaggio.com