credits photo: salute33.com

La primavera è finalmente arrivata, con essa i fiori e il loro meraviglioso profumo e, di conseguenza, udite udite: il polline. Per molte persone, l’inizio della primavera corrisponde all’inizio delle allergie che portano sintomi come: occhi che lacrimano incessantemente, prurito e rossore al naso, starnuti ripetuti, tosse, stanchezza e irritabilità.

La causa delle allergie di stagione è da attribuire alla maggiore presenza di polline nell’aria. Ma, la domanda principale è: esistono delle cure contro questo fastidioso disturbo? Una cura vera e propria non c’è, tuttavia, in commercio vi sono alcuni farmaci che possono ridurre la sintomatologia, non esenti però da controindicazioni. Per fortuna, possiamo affidarci a dei rimedi naturali, quasi del tutto privi di effetti collaterali, efficaci per dare sollievo dai fastidi dell’allegria al polline.
Ecco i 5 più efficaci.

1. Flavonoidi

credits photo: faidateconsigli.it
credits photo: faidateconsigli.it

I flavoinoidi rientrano tra i migliori antistaminici naturali per la presenza di quercetina che aiuta l’organismo a prevenire il rilascio di istamina (proteina prodotta dal corpo quando entra in contatto con un allergene che potrebbe causare infiammazioni). Agrumi, mele, pomodori, broccoli, uva e legumi sono alcuni degli alimenti ricchi di flavoinoidi.

2. Ribes nero

credits photo: deabyday.tv
credits photo: deabyday.tv

Il ribes nero ha numerose proprietà benefiche, tra le quali quella antistaminica, perché contenente sostanze capaci di combattere l’azione dell’istamina. Inoltre, essendo ricco di vitamina C (dall’azione antistaminica) rafforza il sistema immunitario.

3. Tè verde

credits photo: viversano.net
credits photo: viversano.net

Il tè verde è una bevanda ricca di proprietà benefiche, utile anche nei casi di allergia: contiene quercetina e catechina, che prevengono il rilascio di istamina.

4. Basilico

credits photo: dimmicome.net
credits photo: dimmicome.net

Anche il basilico è un antistaminico ma, per assumere al meglio tutte le sue proprietà, bisogna trasformarlo in lozione: immergete in acqua bollente delle foglie di basilico essiccate fino a raffreddamento; dopodiché applicate la soluzione ottenuta sulle parti della pelle colpite da allergia.

5. Aceto di mele

credits photo: tgcom24.mediaset.it
credits photo: tgcom24.mediaset.it

L’aceto di mele è ottimo contro le allergie stagionali: diluitene due cucchiaini in un bicchiere d’acqua e bevetene tre bicchieri al giorno, per quattro giorni.

Infine, bisogna ricordare che la prima forma di prevenzione contro le allergie è la pulizia. Lavare spesso gli occhi e il naso con acqua fredda, oppure, fare una doccia e cambiare i vestiti dopo una giornata all’aria aperta, in modo da ridurre la presenza di pollini in circolazione, può fare davvero la differenza. Inoltre, sarebbe d’aiuto far areare la casa di sera, tenendo finestre e porte chiuse durante il giorno, quando la quantità dei pollini è di più.