credits: www.giornalettismo.com

Alzarsi dal letto la mattina è l’evento traumatico più disastroso della quotidianità di ogni essere umano sulla faccia di questo pianeta stanco. Ma perché è vero, non ci sono tante spiegazioni da dare, nessuna ricerca scientifica pronta a dimostrare qualcosa o a sfatare qualche mito, nessun aspetto trascendentale nascosto dietro un filosofico principio dell’essere.

Quando sei avvolto tra le coperte calde e fuori piove e fa freddo e il tuo pigiama ti tiene sufficientemente al caldo e le tue gambe si rifiutano di camminare e i tuoi occhi avvertono il peso del sonno sulle palpebre, alzarsi dal letto può davvero sconvolgere la vita. Ancora peggio se fuori ci sono 40 gradi all’ombra e uscire di casa significherebbe sudare a partire dalle prime ore del mattino e no, non siamo disposti a subire quest’ingiustizia. Insomma, non si tratta di essere mattinieri o pigri cronici, abbandonare il letto è sempre, inevitabilmente, inequivocabilmente e assolutamente un grande dispiacere.

È il famoso momento in cui la vita ti mette alla prova: svegliarsi e essere puntali a lavoro, a lezione, ad un appuntamento; o dormire beatamente e lasciare tutto alle spalle. Purtroppo la vita non è che sia così generosa e tante possibilità, in alcuni casi, proprio non ce le concede. Alzarsi la mattina è proprio inevitabile.

Ecco 9 semplici consigli per riuscire ad alzarsi dal letto se non con il sorriso stampato in faccia, almeno in orario giusto.

1. Non rimandare la sveglia

credits: epyka.eu
credits: epyka.eu

Se chiedessero ad una folla di uomini e donne di alzare la mano se non hanno mai posticipato la sveglia, con ogni probabilità, la folla resterebbe così piatta che le manine tentate dalla bugia di distinguersi dagli altri, farebbero subito un passo indietro e si abbasserebbero timide alla velocità della luce. Tutti lo facciamo più o meno 5/7 giorni a settimana, rimandare la sveglia che suona sempre troppo presto è la prova di pazienza in cui siamo più bravi. Peccato che sia una cosa sbagliata. Posticipare quel trillo assordante non ci darà un cambio proprio nulla, se non sonno che si aggiunge ad altro sonno. Dormire qualche minuto in più, infatti, ci farà sentire ancora più assonnati e quando dovremo alzarci per davvero dal letto, saremo anche molto infastiditi. Quando la sveglia suona, insomma, c’è poco da fare se non rassegnarci al sole che sorge e alzarci.

2. Fare una doccia

credits: istockphoto
credits: istockphoto

Questo consiglio può essere condivisibile o meno. Effettivamente svegliarsi e andare sotto la doccia non ha proprio l’aspetto di una proposta allettante. Di fatto, però, fare una doccia a prima mattina, ci aiuta a svegliarci meglio. La doccia, che non deve essere per forza fredda, fa svegliare tutti i nostri sensori e ci fa essere attivi in maniera strabiliante.

3. Pre-impostare la macchinetta del caffè

credits: daringtodo.com
credits: daringtodo.com

Se un vita di puntualità vale 30$ allora vale la pena accettare. È questo infatti il prezzo a cui verrebbero vendute le macchinette del caffè che possono essere programmate. Se la mattina avete bisogna di una tazzina, ma anche di una tazza, di caffè ma siete troppo pigri per alzarvi dal letto, la cosa migliore è investire 30$ in una di quelle macchinette. Pre-impostate il caffè sempre alla solita ora e se non sarà la vostra determinazione a farvi alzare dal letto allora di sicuro lo sarà il profumo di caffè caldo appena fatto.

4. Scegliere i vestiti la sera prima

credits: www.chedonne.it
credits: www.chedonne.it

Esatto, gli abbinamenti sono la causa principale del nostro ritardo. Quando apriamo l’armadio, che alle 8:00 di mattina sembra quasi quello di Narnia, ci sembra di impazzire. Perdiamo tempo a scegliere completi da indossare e poi, in totali attacchi di panico, usciamo di casa con scarpe tristemente leopardate e magliette di colori improbabili. Per mantenere la calma e non dover fronteggiare l’armadio a prima mattina, evitando qualsiasi colpo di scena, i vestiti sarà meglio prepararli la sera prima.

5. Fare una colazione rapida

credits: guidecucina
credits: guidecucina

Non provate a fare una grande colazione cucinata quando avete poco tempo. Provate, invece, a mangiarci una gustosa macedonia: fresca e rapida. Rapida soprattutto. Non vi farà perdere tempo e sarà sufficiente a sfamare il vostro stomaco che già di prima mattina comincia a lamentarsi.

6. Impostare il conto alla rovescia su un timer

credits: uvbonline
credits: uvbonline

Avete solo 40 minuti per prepararvi e non sapete cosa fare prima. Impostare il conto alla rovescia su un timer è un buon inizio. Il ticchettio costante scandirà a tempo di una musichetta snervante i vostri passi e tutti i vostri movimenti riusciranno ad essere portati a termine entro lo scadere del tempo.

7. Appuntarsi le cose da fare

credits: nicoblz.com
credits: nicoblz.com

Se avete molte cose da fare e temete di dimenticarvene qualcuna, la cosa migliore è appuntarsi tutto su un post-it e attaccarlo alla porta della vostra camera. Appena alzati troverete davanti agli occhi tutto quello che c’è da sapere sulla giornata appena iniziata.

8. Avere tutto in ordine

credits: pianetadonna
credits: pianetadonna

Il disordine contraddistingue circa l’80% delle persone. Aspirare a quel 20%, alla casta degli ordinati, dovrà assolutamente essere inserito nella vostra “to do list” e dovrà essere spuntato il prima possibile. Essere ordinati e avere un solo posto dove posare le chiavi, il portafoglio, il telefono, il beauty-case, non solo vi farà risparmiare grandi arrabbiature di prima mattina perché non trovate qualcosa, ma vi farà anche risparmiare molto tempo.

9. Ottimizzare i tempi

credits: footage.framepool.com
credits: footage.framepool.com

Se andate a lavoro, a scuola, ovunque a piedi, potreste, per esempio, mangiare la vostra colazione lungo il tragitto. Se utilizzate l’autobus potreste, nel frattempo, controllare la vostra posta elettronica. Insomma, decidete voi come fare per recuperare più tempo possibile, però fatelo perché vi farà davvero risparmiamo tantissimo tempo.