gelati anni 90

Da bambini l’estate era un periodo fantastico, scuole chiuse, vacanze, giornate intere a giocare con gli amici al mare. Ma soprattutto era il momento del gelato, da piccola ogni pomeriggio d’estate me ne veniva concesso uno e tra i gelati anni ’90 i miei preferiti erano sempre quelli confezionati, anche se gli adulti mi invogliavano a scegliere tra i tanti gusti dei gelati artigianali, sicuramente più sani. Ma a otto anni non puoi certo resistere alla magia dello stecchino. Ogni anno poi, era fortissima la curiosità di leggere sulle tabelle appese fuori dai bar tutte le novità proposte per la nuova stagione, ma poi ognuno aveva il suo preferito. Algida, Eldorado, Sammontana, Motta. A me è sempre piaciuto il blob, anche se io e mio fratello lo chiamavamo il cono palla.

La magia dei gelati anni ’90

Sono passati vent’anni e i bambini di oggi, seguendo il più classico dei luoghi comuni, sono completamenti diversi da noi. Più veloci e svegli certo, giocano con l’iPad ma anche loro fanno i capricci quando vogliono il gelato che ormai ai poveri genitori costa tantissimo, mentre negli anni ’90 compravamo un ghiacciolo con 500 lire.
Ci sono dei grandi classici tra i gelati confezionati che possono dirsi intramontabili, anche se magari hanno subito qualche variazione nel corso degli anni. Il cornetto è uno di questi, penso sia sempre esisto.

La sfida negli anni ’90 era tra la versione proposta dalla Algida il “cuore di panna” e il concorrente Maxi Cono della Motta. Il biscotto gelato per antonomasia poi è sempre stato il Cucciolone, che dal 1979 non conosce crisi. Famoso anche per barzellette riportate sui due lati del gelato, che però non hanno lo stesso effetto se vengono lette quando si è persa l’ingenuità infantile. Altro intramontabile è il Calippo, il ghiacciolo confezionato dai tantissimi gusti e colori. Alcune leggende degli anni’90 sono prima scomparse per poi ritornare come per magia, sono il Winner Taco e il Cooky Snack che insieme al Piedone gusto fragola, sono stati riproposti nel 2014.
Ma alcuni dei gelati anni ’90 sembra proprio siano stati cancellati, tuffiamoci tra i ricordi cercando di ricordarne i sapori e vediamo quelli indimenticabili.

Twister

Un misto tra ghiacciolo e gelato difficilissimo da mangiare senza sporcarsi. Era disponibile in diversi gusti avvolti a spirale sullo stecchino, fragola, vaniglia o cioccolato.

gelati anni '90

Cono Brek Motta

Un successo indimenticabile della Motta, coppetta di wafer con chioma di morbida crema vaniglia e cioccolato.

brek

Blob

Un cono alla panna ricoperto da una glassatura di nocciole e cioccolato, nacque addirittura negli anni ’70 lanciato dall’azienda Toseroni che poi diventò Eldorado.

gelati anni '90