D’estate il sole può essere il nostro migliore amico, ma anche il nostro peggior nemico. La tintarella, infatti, può donare un incarnato dorato, scuro e luminoso, a seconda della carnagione, ma se si esagera o non si prendono le dovute precauzioni, il rischi di irritazioni e scottature diventa davvero pericoloso.

Tuttavia, se il dado è tratto e le scottature sono evidenti, esistono semplici rimedi casalinghi per combatterle. E il loro protagonista indiscusso è l’amido: amido pure, pan bagnato e patate hanno proprietà lenitive sulle leggere ustioni provocate dal sole.

Reperibili nelle farmacie, nei supermercati o, più facilmente, in casa, gli alimenti ricchi di questo zucchero hanno potere lenitivo e idratante. Impacchi della purea del tubero o di mollica bagnata, garantiscono davvero risultati eccellenti.

Un altro espediente è inoltre l’acqua di cottura del riso: un pugno per un litro di acqua ha pressoché lo stesso effetto.

Proprio per la loro facile reperibilità ed immediatezza, è importante conoscere questi metodi e sfruttarli nel momento del bisogno. Meglio ancora sarebbe adottare una politica di prevenzione, attraverso l’utilizzo di creme solari e altri espedienti, come evitare l’esposizione nelle ore più calde.

Per scottature più gravi, è invece necessario rivolgersi al proprio medico o alle strutture di soccorso.