credits photo: wdonna.it

Il vero amore vince su tutto, anche sulla distanza. Anzi, gli amori a distanza sembrano aumentare e resistere di più delle coppie che vivono vicine. Forse se Romeo e Giulietta l’avessero saputo avrebbero sopportato meglio la lontananza ed evitato la tragedia.

Le relazioni a distanza hanno avuto un vero e proprio boom, tanto da scomodare sessuologi, scienziati ed esperti che hanno cominciato a studiare il fenomeno. Rachel Sussman, una famosa psicoterapeuta americana, ha affermato che il distant Love è oggi possibile senza grandi traumi grazie ai miglioramenti della tecnologia. Strumenti di video chat, come Skype o FaceTime, permettono di tenere accesa la fiamma dell’amore.

A rincarare la dose ci pensa uno studio fatto dall’University di Hong Kong, pubblicata su Journal of Communication, il quale afferma che una relazione vissuta a breve distanza complica le cose. Le long distance couples, invece, acquisiscono molto più lentamente la capacità di vivere la relazione in modo intenso, imparando a condividere pensieri ed emozioni.

Il sessuologo Marco Rossi, presidente della Società italiana di sessuologia ed educazione sessuale, ha affermato che nel mondo attuale la tecnologia annulla le distanze. Ha aggiunto, poi, che non è la quantità del tempo che si passa insieme ad essere importante ma la qualità. Ogni coppia deve trovare la propria giusta distanza.

Ma perchè una coppia sceglie di vivere un amore a distanza? I motivi sono i più disparati. C’è chi deve vivere lontano per necessità lavorative e non per scelta. Si tratta delle “Dual Career Couples”. E poi ci sono le cultori del “Manti Te’o Phenomenon”, così battezzati dalla Cornell University, che prediligono i partner digitali.

Gli amori a distanza sembrano aver colpito anche i VIP. Infatti, a causa dei numerosi viaggi di lavoro, le grandi star si ritrovano spesso a vivere lontani dai propri partner. Tra i numerosi esempi si può citare la coppia da favola composta da Brad Pitt e Angelina Jolie.

Anche Nescafè ha a cuore le relazioni degli amanti lontani e ha così deciso di dedicare loro The Distant Hello, un canale social che permette di condividere video e foto che gli utenti voteranno. Alla fine chi avrà più voti vincerà un romantico incontro a metà strada con la sua metà.