Fate confusione tra la destra e la sinistra? Avete difficoltà a riconoscerle?
Se, per esempio, quando date indicazioni stradali dite di girare a destra ma alzate il braccio sinistro, non preoccupatevi: non siete i soli. Una significativa parte della nostra popolazione, sopratutto gli adulti, confonde la destra con la sinistra nella maggior parte dei casi.

Ecco alcuni dati: il 19,5% dei professori universitari e il 26,2% degli studenti universitari ha detto che di tanto in tanto, spesso o per tutto il tempo aveva difficoltà a identificare rapidamente la destra e la sinistra. Questo perché si tratta di un processo neuro-psicologico complesso che coinvolge diverse funzioni cerebrali superiori, che includono la capacità di percepire il tocco, il suono e le informazioni della vista, e anche le funzioni del linguaggio e della memoria. Insomma, una sfida considerevole per qualcuno.

I peggiori errori

Certamente confondere la destra con la sinistra durante un viaggio in un luogo sconosciuto vi manda completamente fuori strada, ma ci sono casi in cui le conseguenze di questa confusione posso essere decisamente più devastanti. Alcuni degli errori più tragici nella medicina, infatti, sono quelli in cui si è intervenuti chirurgicamente sul lato sbagliato del paziente. Nonostante ci sono sistemi, controlli ed equilibri in atto per prevenire e ridurre al minimo questo tipo di errori, quando si verificano, l’errore umano è spesso alla radice della causa. Questo perché, quando il medico parla al paziente, la sua destra si trova sul lato sinistro del paziente, e viceversa.

Più comune per…

Dovete prestare attenzione se l’errore di confondere la destra e la sinistra è una tantum o un continuo incidente. Gli studiosi hanno stabilito che la confusione destra-sinistra è più comune nelle donne. Ciò sembra suggerire che gli uomini mostrano un maggior grado di funzione visuo-spaziale, cioè la miglior capacità di visualizzare oggetti e spazi.

Effetto distrazione

Nella ricerca pubblicata sul “Medical Education”, i ricercatori hanno studiato l’impatto che hanno degli agenti di distrazione sulla capacità di distinzione tra destra e sinistra. L’“effetto distrazione” è stato maggiormente fuorviante per anziani e donne; anche se molti pensavano di essere bravi a distinguere la destra dalla sinistra, una volta distratti, non lo erano più.

2703B3B200000578-3012739-image-a-22_1427376204695

Quindi, se anche a voi capita di far confusione tra destra e sinistra, potete cercare e adottare piccole strategie per migliorare questa capacità, ma non preoccupatevi, non siete i soli.