credits: http://www.ifitshipitshere.com

Flora Borsi è una giovane fotografa e visual artist ungherese. La sua grande passione è il fotoritocco, con il quale ama creare immagini surreali, per esplorare temi che riguardano l’identità umana, le relazioni, le emozioni e i sogni.
Nella sua ultima serie, Animeyed, si propone di celebrare, in una maniera del tutto originale e creativa, il delicato e profondo rapporto che unisce gli esseri umani agli animali.

Per realizzare questa elegante serie fotografica, l’artista sovrappone dei suoi autoritratti a delle immagini di animali, le quali si fondono fino a diventare un tutt’uno, tanto che l’occhio sinistro umano viene sostituito da quello selvatico. Il risultato è sorprendente: la Borsi sembra guardarci davvero con gli occhi degli animali.

Grazie al trucco perfettamente curato e all’omogeneizzazione dei colori, la somiglianza è davvero notevole e l’effetto dello sguardo metà di donna e metà di animale crea un forte effetto di fascino e di inquietudine nello spettatore.
Flora è sempre ritratta di fronte mentre l’animale abbinato, di profilo. Un pesce rosso, un gatto nero, una colomba bianca, un coniglio nero e un serpente verde.

Il lavoro della fotografa assume infiniti significati, che riprendono temi come lo zoomorfismo e gli animali totem, propri di alcune culture. Il rapporto tra uomo e animale infatti resta uno degli argomenti più studiati ancora oggi e l’intento dell’artista sembra proprio quello di aiutarci a comprendere quanto queste creature siano simili a noi.

È un invito implicito a provare, almeno qualche volta, a guardare le cose attraverso un altro punto di vista, attraverso altri occhi, in questo caso quegli degli animali.
Ognuno, infatti, possiede una parte bestiale dentro di sè, magari nascosta e celata anche a noi stessi, ma che aspetta di essere scoperta e mostrata.

credits: http://www.ifitshipitshere.com
credits: http://www.ifitshipitshere.com

Nonostante la sua giovane età, l’artista ha già esposto le sue opere presso la Saatchi Gallery e il Louvre.
Nel giro di poche ore dalla pubblicazione dell’ultimo progetto ha raggiunto ben 1.000.000 di visualizzazioni sul suo portfolio Behance, un sito dedicato agli artisti emergenti.