www.vanityfair.it

La finalissima della 75esima edizione di Miss Italia è alle porte: il grande giorno è fissato per domenica 14 settembre.

Aspettando la finale, non ci resta che conoscere le 24 ragazze che sono ad un passo dal traguardo: eccole.

1. Rosaria Alex Cerlino

Rosaria è Miss Cotonella Basilicata. Nata a Napoli, ha 20 anni ed è alta 1,72 mt. Il suo sogno nel cassetto è diventare fotomodella e attrice: per questo studia danza e recitazione da anni.

2. Giorgia Orlandi

Nata a Roma, ma vive in provincia di Viterbo. Ha 19 anni ed è alta 1,78 mt. È Miss Rocchetta Bellezza Lazio, studia in un liceo linguistico e vorrebbe fare l’interprete per poter lavorare nel mondo della moda.

3. Giulia Salemi

21 anni, 75 mt di altezza. Vive a Piacenza ma ha origini persiane. Giulia è una ragazza molto sportiva ed è Miss Sport Lotto Emilia Romagna. Quest’anno ha preso una pausa dall’università per dedicarsi a Miss Italia.

4. Noemi Gennaro

Noemi è Miss Liguria: è nata ad Imperia 18 anni fa ed è alta 1,75 mt. Non vede l’ora di diplomarsi e trovare un lavoro, ma la sua più grande passione è la danza.

5. Sara Affi Fella

Sara è di Isernia, ha 18 anni ed è alt 1,73 mt. Frequenta l’ultimo anno del liceo classico ed è Miss Curvy KIA Molise.

6. Melissa Arici

Miss Linea Sprint Lombardia, vive vicino Brescia e ha 22 anni. Lavora come tecnico di laboratorio chimico e ha un gruppo di ballo conemporaneo.

7. Veronica Fedolfi

Nata in provincia di La Spezia, vive in provincia di Massa Carrara ed è Miss Toscana. Ha 23 anni ed è alta 1,73 mt. Per Veronica lo studio viene prima di tutto: è diplomata al liceo scientifico e si sta laureando in Ingegneria Nautica.

8. Anna Cataletti

23 anni, 1,72 mt di altezza. Nata a Napoli e diplomata al Teatro San Carlo della sua città. Anna è una ballerina e vorrebbe diventare una professionista nella sua disciplina.

9. Sara Nervo

1,70 mt, 19 anni. Nata in provincia di Treviso, è Miss Veneto. Sara è Perito per il Turismo, ma lavora come commessa da Abercrombie&Fitch.

10. Soleil Anastasia Sorge

Nata a Los Angelese, ora vive vicino L’Aquila. Ha 20 anni e 1,75 mt di altezza. Studia Economia a Roma e il suo massimo obiettivo è quello di ispirare le donne ad una vita sana e al rispetto del proprio corpo. Solei è Miss Sport Abruzzo.

11. Nicole Di Santo

19 anni e 1,75 mt di altezza. Nicole è di Cagliari ed è Miss Wella Professionals Sardegna. Partecipa a Miss Italia perchè pensa sia un’esperienza che tutti dovrebbero provare.

12. Rosaria Apra

Miss Rocchetta Bellezza Campania, Rosaria vive vicino a Caserta. Alta 1,80 mt, ha 22 anni e un bambino. Dopo le selezioni iniziali, le è stata data la fascia di Miss Coraggio ed è stata ammessa alle Prefinali per aver subito delle violenze dal compagno.

13. Valentina Paganotto

Ha 19 anni ed è Miss KIA Piemonte. Valentina è nata in Venezuela e ora vive a Torino, ma il trasferimento l’ha portata a diventare timida, cosa che ha avuto conseguenze anche sul piano sociale.

14. Matilde Silingardi

Matilde ha 18 anni ed è di Reggio Emilia. Ha ottenuto il titolo di Miss Liceo un anno fa e per questo ha potuto partecipare direttamente alla finale regionali. Inoltre, è campionessa di pattinaggio artistico sincronizzato ed è Miss Linea Sprint Emilia Romagna.

15. Deborah Messina

Miss Linea Sprint Sicilia, di Catania. 23 anni e 1,70 mt di altezza. Le piacerebbe lavorare nel turismo internazionale, come guida turistica od interprete.

16. Claudia Filipponi

Claudia è delle Marche ed ha appena compiuto 18 anni. Ha finito il penultimo anno del liceo classico e vorrebbe continuare gli studi, laureandosi in Medicina. È Miss Cotonella Marche.

17. Alessia Reda

Di Cosenza, 20 anni e 1,78 mt di altezza. Alessia è Miss Wella Professionals Calabria e studio Economia Aziendale per diventare manager aziendale.

18. Federica Armaleo

Miss Miluna Lazio e diplomata in servizi sociali. Federica è di Roma, ha 20 anni ed è alta 1,75 mt. Ama i bambini e gli animali.

19. Sara Battisti

Classe 1991, nata a Bologna ma residente a Bologna, dove studia Giurisprudenza. Per l’ultimo anno si trasferirà ad Amburgo e farà l’Erasmus. Le piace molto cantare e Radio2 l’ha presentata come loro candidata a “The Voice of Italy”. Sara è Miss Miluna Trentino Alto Adige.

20. Anna Giulia Sant

Miss Curvy Cotonella Friuli Venezia Giulia. Anna ha 22 anni, è di Udine e studia Economia Aziendale.

21. Carmen Caramia

19 anni, di Brindisi, 1,75 mt di altezza. Vorrebbe diventare un’infermiera pediatrica. Carmen è Miss KIA Puglia e partecipa a Miss Italia per avere più stima in se stessa.

22. Elisa Piazza Spessa

19 anni, di Pesaro ma vive a Bergamo. Elisa è Miss Wella Professionals Lombardia e ha vinto anche Miss Equo.

23. Clarissa Marchese

Miss Sport Lotto Sicilia. Di Agrigento, 20 anni e 1,78 mt di altezza. Diploma scientifico e iscrizione a Logopedia: il suo sogno è lavorare a contatto con i bambini.

24. Sara Pagliaroli

19 anni, 1,74 mt di altezza, di Bergamo. Sara è Miss Rocchetta Bellezza Lombardia e ritiene che Miss Italia debba essere rappresentata da una donna italiana, non di origini straniere.