Credit: www.liberinforma.com

Con queste parole non voglio convincervi a fare yoga (nonostante sia la prima a riconoscere i suoi effetti benefici), ma farvi riflettere sulla motivazione che spinge noi occidentali ad avvicinarci a questa disciplina. Si tratta di quello che comunemente chiamiamo: il giusto mood

Se avete talmente tanti picchi di nervosi che con la respirazione dello yoga vi agitate ancora di più, allora questa disciplina per il momento non fa per voi. Funziona solo per chi ha il giusto approccio e i chakra non aperti ma spalancati.
Se invece avete superato la fase della “nevrosi” allora siete più consapevoli e pronti per iniziare questo nuovo percorso, e vi consiglio di partire semplicemente dalla respirazione.

Lo yoga diversamente dalle convenzioni non è una religione e neanche uno sport, ma è semplicemente uno strumento per stare bene ed avere più consapevolezza del nostro corpo e dei nostri limiti.
L’unico fine è il raggiungimento del benessere fisico e mentale, ma funziona solo se praticato con costanza e consapevolezza.

Come influisce nella nostra vita?

Migliora la respirazione

La giusta respirazione facilita il passaggio dell’ossigeno e l’eliminazione delle tossine: facendo in modo che l’aria inalata venga spinta non solo fino ai polmoni, bensì nell’addome, in modo da rendere il sangue più ricco di ossigeno.
Respirando in modo corretto impariamo anche a controllare le nostre emozioni e le nostre paure, mantenendo così una mente più presente e lucida, in sintonia con il nostro corpo.

Migliora l’attenzione

Aiuta l’attenzione, strumento essenziale oltre che per la pratica degli esercizi, soprattutto per la nostra vita quotidiana.
Lo yoga ci aiuta a focalizzarci sul presente, facendo in modo da non farci distrarre dai nostri stessi pensieri, aumentando così la concentrazione ed avendo una maggiore consapevolezza del presente.
Attraverso il costante esercizio della pratica yoga, impediamo il formarsi di pensieri negativi e quindi dello stress.

Migliora il controllo delle emozioni

Aiuta ad avere un maggiore controllo a livello emozionale, in modo da permetterci di affrontare meglio e in modo sereno le piccole sfide di ogni giorno, riuscendo così, a vedere i problemi in modo ridimensionato e sotto la giusta prospettiva. Ogni problema può essere infatti un’opportunità mascherata.

Migliora l’autostima e la fiducia in se stessi

Aiuta a darci maggiore consapevolezza del nostro corpo e di conseguenza maggiore fiducia nelle nostre potenzialità, spesso abbiamo dei conflitti interiori e dei lati oscuri, lo yoga ci aiuta a fare pace con noi stessi, e di conseguenza a migliorare le nostre relazioni interpersonali.

Dopotutto concedersi un ora per staccare la mente e mettere il cervello in modalità off non può che renderci persone più serene.