arredamento

L’arredamento della nostra casa ci può dare un forte senso di appagamento. Possiamo esprimere il nostro gusto e la nostra creatività, e poi solo noi sappiamo quali sono le nostre abitudini casalinghe a cui non vogliamo rinunciare, quindi l’arredamento rispecchierà la nostra personalità e il nostro modo di vivere. Ma attenzione, non sempre si può dare sfogo liberamente ad ogni fantasia quando si tratta di arredamento. Vediamo insieme quali sono gli errori da evitare nell’arredamento di casa.

Anche nell’arredamento le dimensioni contano

Ogni mobile deve essere scelto e posizionato tenendo sempre conto delle dimensioni della stanza. Così se una cucina è piccola non compreremo di certo un tavolo grande o al contrario, per una salone enorme il divano deve essere bene proporzionato e non può essere troppo piccolo.

Non esagerare con luci e lampadari

arredamento

Uno degli errori più comuni è proprio quello di non prestare attenzione all’illuminazione. In alcuni casi si rischia di esagerare trasformando il nostro soggiorno in un palcoscenico veramente troppo illuminato con lampadari sproporzionati. Cerchiamo di valutare bene la necessità di luce e lo stile di ogni stanza.

Attaccare i mobili alle pareti

arredamento

Un altro errore commesso abbastanza di frequente è quello di attaccare tutti i mobili alle pareti della stanza. Divano, armadio, libreria, tutto verso il muro e il centro della stanza rimane tristemente vuoto. Cerchiamo di disporre i mobili a nostra disposizione nel modo più armonioso possibile.

Arredare tutto subito

Quando si cambia casa la tentazione di arredare tutto subito è sempre forte, perché si pensa che così non ci si dovrà più pensare. Niente di più sbagliato, perchè l’arredamento della nostra casa è qualcosa che va costruito nel tempo. Concentratevi sugli elementi indispensabili e scoprirete l’emozione di raccogliere oggetti particolari durante i viaggi o nei mercatini.

Dimenticare le tende

Sottovalutare finestre e tende è abbastanza comune. Ma in realtà le tende possono essere un elemento decorativo molto importante, con tessuti e colori, aiutandoci a completare l’arredamento di casa.

I tappeti

arredamento

Il tappeto come complemento d’arredo può aiutarci a trasformare completamente una stanza. Ma potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Quindi evitare di prendere tappeti troppo piccoli, ricordatevi che per rendere visivamente lo spazio più ampio, i tappeti devono ricoprire almeno il 75% del pavimento.

Appendere i quadri troppo in alto

Che sia una stampa o un quadro di valore non avrà nessun senso se non verrà appeso alla giusta altezza. Appendere i quadri troppo in alto, infatti, rischia di renderli impossibili da vedere perché non rientrano nel nostro campo visivo.