Secondo quanto affermano gli esperti, domani lunedì 19 gennaio sarà il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Lo ha affermato un noto analista che, nel 2000, ha identificato il terzo lunedì dell’anno come il più malinconico e meno soddisfacente, sulla base di una semplice equazione scientifica. Se fino ad allora, dunque, il Blue Monday ricordava semplicemente il titolo di una celebre canzone dei New Order, oggi non è più così e sui calendari è comparso inevitabilmente un cerchio blu su questa data.

Per arrivare alla scoperta del Blue Monday gli esperti ed in particolare lo psicologo Cliff Arnall, all’epoca tutore presso l’Università di Cardiff, hanno messo in correlazione i seguenti fattori: condizioni climatiche, livello del debito, tempo passato dal Natale, bassi livelli motivazionali, scoprendo così che questo è il periodo in cui passata l’euforia per il Natale, ci si sente più svuotati economicamente e psicologicamente per il lungo anno ancora da affrontare.

In Inghilterra, paese in cui gli studi sono presi davvero seriamente, si registra addirittura un forte astensionismo da lavoro. Siete però ancora in tempo se volete superare il Blue Monday con un sorriso. Vi basterà seguire alcuni dei consigli che noi di Blog di Lifestyle abbiamo ideato proprio per voi.

Innanzitutto aprite l’armadio e prendete solo abiti pieni di colori che magari che raffinino un po’ il vostro corpo e vi rendano più attraenti al sole. È d’obbligo uscire, non solo per il lavoro, ma anche per un caffè o un aperitivo. Come tutti sanno, una risata ha sempre un effetto rigenerante, anche quando il termometro arriva poco al di sopra dei 10 gradi. Infine, mangiate regolarmente, senza limitarvi troppo e concedetevi anche un pezzo di cioccolato fondente, soprattutto quest’ultimo alimenterà positivamente il vostro umore.

E se il vostro lunedì 19 gennaio 2015 sarà passato senza troppi intoppi, dite addio al Blue Monday e preparatevi per la primavera imminente e l’Happiest Day, il giorno più felice dell’anno che, secondo gli studiosi, cadrà tra il 21 e il 25 giugno, proprio a ridosso del Solstizio d’estate.