Ispirare e lasciarsi ispirare, è questo il motto della nuova piattaforma appena sbarcata in Italia. Si tratta di eBay Collezioni, la nuova frontiera dell’Inspired Shopping che offre un servizio singolare ai propri clienti. Gli utenti potranno infatti creare, attingendo sempre dall’universo di prodotti acquistabili sul marketplace, vere e proprie tavolozze ispirazionali digitali con gli oggetti desiderati e disponibili all’istante, creando il proprio profilo personalizzato e seguendo i profili o le collezioni di altri utenti.

Nasce così uno spazio personale, da condividere con amici, aziende e utenti, che offre un duplice servizio con un duplice vantaggio: se da una parte le collezioni permettono ai clienti di dare forma ai propri desideri, d’altra parte i venditori possono monitorare i desideri degli utenti, in modo da poter soddisfare le loro richieste. Creare una collezioni è molto semplice: basta scegliere gli oggetti messi in vendita su eBay, raggrupparli in una bacheca che si crea automaticamente e attribuire un nome e una descrizione alla Collezione. Nasce così una sorta di Pinterest, con potenzialità molto più elevate, vista l’affluenza di utenti su marketplace più famoso al mondo.

D’altronde, i dati parlano chiaro. Secondo una ricerca Ipsos commissionata dal gigante di aste online, una quota che va dal 45% al 58% degli italiani, a seconda della categoria, compra un prodotto dopo averne visto la fotografia online e uno su quattro (18%-26%) lo fa per oggetti che non aveva inizialmente intenzione di acquistare. Da qui l’innovativa idea di creare delle vere e proprie pagine dei desideri.

Da notare, infine, come tre utenti su dieci (28%) negli acquisti online si lascino influenzare dai suggerimenti dei vip. E proprio su eBay spiccano Collezioni realizzate da personaggi famosi, nonché utenti eBay, come la top model Nadegè Dubospertus, il volto televisivo e blogger Filippa Lagerback e una delle più influenti blogger italiane, Irene Colzi di Irene’s Closet. Inoltre un prezioso contributo è arrivato da Biblioteca della Moda, una delle massime autorità in fatto di tendenze e di stile.