robot domestico
Credit: notizie.tiscali.it

Momo, il primo robot domestico dotato di intelligenza artificiale, è stato creato dalla Morpheos una startup catanese che ha proprio l’obiettivo di rendere la vita domestica più semplice e sicura.

Momo è infatti capace di regolare l’intensità delle luci ed individuare perdite di gas, ma non solo. E’capace di distinguere il pianto di un bambino e quindi di individuare una specifica richiesta di aiuto o di soccorso. Sicuramente può aiutare molti genitori a vivere più sereni. Oltre ad un supporto in caso di pericolo questo robot domestico intelligente, capisce anche le esigenze dei più piccoli e quando questi dormono riduce ad esempio la luminosità degli ambienti ed il volume degli apparecchi elettronici come TV e radio.

L’idea che sta alla base dei creatoti di Momo è quella di migliorare la vita e l’efficenza domestica delle famiglie creando una casa al servizio di chi la vive. Questo è quanto ha dichiarato Edoardo Scarso, CEO e fondatore di Morpheos, che aggiunge “quando abbiamo ideato Momo, il nostro “robot domestico” abbiamo immaginato la casa del domani attenta al confort e alla cura degli italiani, grazie alla tecnologia”.

Momo è facilissimo da usare, infatti non necessità di configurazioni o installazioni, è necessario collegarlo ad una presa elettrica ed è già in grado di gestire la nostra casa con grande efficienza.