Credits: focustech.it

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato il desiderio di poter comunicare in tante lingue differenti, per varie ragioni: parlare con la persona straniera che ci piaceva, viaggiare senza aver problemi di comprensione e poter guardare film ed ascoltare canzoni capendo subito il significato. La soluzione sarebbe quella di mettersi ad imparare altre lingue – operazione difficile, ma utile e gratificante – o avere sempre con sé un traduttore simultaneo.

Quest’ultima opzione sembra un vero e proprio sogno, ma in realtà da oggi – o meglio dal prossimo anno – si potrà sognare ad occhi aperti. A partire dal 2017, infatti, sarà in vendita Pilot, un auricolare in grado di tradurre ciò che una persona ascolta nella sua lingua in maniera simultanea.

A lanciare la campagna crowdfunding per produrre questa bellissima novità è la Waverly Labs, dopo due anni di progettazione. Il nuovo prodotto, molto utile per superare le barriere linguistiche, sarà in vendita al costo di 299 dollari.

Le sue caratteristiche sono semplicissime. L’auricolare è molto piccolo – sembra invisibile all’interno dell’orecchio – ed è wireless ed ergonomico. La confezione, inoltre, contiene due paia di cuffie, una per ogni partecipante che potrà ascoltare il messaggio dell’altro nella propria lingua – che, almeno per ora, è una tra quelle europee e che potrà essere scelta grazie ad un’applicazione da installare sullo smartphone. Gli auricolari, però, usati singolarmente possono servire semplicemente come cuffie bluethoot.