Credits: www.popsugar.com

All’alba del tormentone delle reaction su Facebook e i nuovi aggiornamenti delle emoij di Whatsapp, per gli amanti delle faccine sono in arrivo nuove soddisfazioni; a settembre infatti, con la nuova versione di iOS 10, arriveranno 30 nuove emoticons che, invece, raggiungeranno i sistemi Android a dicembre.

La decisione, presa dalla Unicode Technical Committee (UTC), responsabile per lo sviluppo e la manutenzione del standard Unicode, è volta a favorire sempre più l’interscambio e la comunicazione a livello mondiale. Ed è subito emoticon mania.

Le nuove arrivate, che faranno raggiungere al catalogo delle emoij 74 simboli, saranno food-emoji, come l’avocado, il bacon, la baguette, l’insalata e i croissant, sporty-emoji con l’arrivo di guantoni da boxe e toghe da karatè, beverage emoij, con l’implemento del bicchiere di whisky con ghiaccio e i calici di champagne e infine le lifestyle emoij, la vespa, il carrello della spesa e l’emoji John Travolta. Inoltre una novità assoluta arriva nel campo delle emoticons che esprimono i gesti, come la stretta di mano, il pugno contro pugno, le dita incrociate e la mano a cornetta.

Questi simboli tanto attesi si andranno ad aggiungere alle numerose altre, utili o semplicemente simpatiche, come le emoij erotiche, le emoij fitness o le Kimoji, le emoticons dedicate a Kim Kardashian.
La Unicode Technical Committee ha voluto sottolineare come ogni nuovo aggiornamento voglia essere più democratico possibile, scelta sottolineata anche dai recentissimi aggiornamenti di Whatsapp, con l’implemento di simboli che permettono la scelta di diversi colori di pelle o l’aggiunta di coppie omosessuali tra le coppie innamorate e le famiglie.
Un tentativo di rendere sempre più facile il dialogo tra lingue e culture diversissime tre loro e sensibilizzare alla diversità e in realtà di non renderla più tale.